Si danno per scontati troppi concetti in questo periodo specifico in ambito mobile
Sembra esserci una certa confusione in rete a proposito del Samsung Galaxy S23, soprattutto per quanto concerne la fotocamera del modello più economico di questa serie. Tutto gravita attorno al Samsung Galaxy S23 Ultra, che sarà il primo telefono Samsung con una fotocamera posteriore da 200 megapixel, stando alle informazioni che abbiamo avuto modo di raccogliere proprio in queste ore.
Prime indicazioni sul Samsung Galaxy S23 e sulla sua fotocamera
Quel folle numero di megapixel avrà sicuramente i suoi vantaggi, come la possibilità di ingrandire di più le foto ma con un rumore inferiore a quello che si potrebbe riscontrare, ad esempio, con le fotocamere da 108 MP di Samsung. Detto questo, quelle due fotocamere con zoom sul Galaxy S23 Ultra saranno senza dubbio quelle che faranno il lavoro pesante quando stai cercando di catturare qualcosa da molto lontano, e questo mi fa chiedere perché Samsung stia usando lo zoom della fotocamera come punto culminante in Galaxy commercializzazione S23.
Allo stato attuale, se dobbiamo credere alle specifiche trapelate, il Samsung Galaxy S23 ed il Galaxy S23+ non riceveranno alcun aggiornamento della fotocamera posteriore ed è il modello Ultra che porterà alla ribalta con quella fotocamera da 200 MP. Ma lo zoom sarà comunque gestito dalle telecamere zoom.
Le foto da 200 MP possono consentire un ingrandimento senza rumore più elevato rispetto a qualsiasi altra cosa possibile prima, ma la modalità di scatto predefinita produrrà foto da 12 MP o, nella migliore delle ipotesi, foto da 50 MP, utilizzando il pixel binning e sappiamo che la maggior parte dei clienti scatta con le impostazioni predefinite.
Quindi Samsung dovrà assicurarsi che le fotocamere con zoom funzionino meglio questa volta, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale o di migliori algoritmi sottostanti. Se ciò non accade e otteniamo prestazioni simili dalle fotocamere con zoom ottico dedicato sul Galaxy S23 Ultra o dal singolo teleobiettivo ottico sugli altri modelli, allora tutto questo prendere in giro sullo zoom della fotocamera potrebbe rivelarsi solo come un qualcosa che è stato concepito per dare false speranze al cliente.
Dovremo aspettare la risposta ancora per un po’. Samsung è pronta a svelare la serie Samsung Galaxy S23 il prossimo febbraio, che non è poi così lontano, quindi rimanete sintonizzati per i dettagli su tutte le funzionalità che offrirà la nuova gamma di punta e quanto costerà ogni dispositivo. Aggiungiamo che, secondo le voci, il prezzo potrebbe aumentare nella maggior parte dei mercati, compreso quello italiano che si appresta a ricevere il modello.