A poche ore dalla presentazione dei nuovi Samsung Galaxy S22, è lecito chiedersi se ci sia un guadagno effettivo per il pubblico che decide di acquistarlo arrivando dal suo predecessore. Ecco perché un raffronto iniziale con il Samsung Galaxy S21 sia assolutamente necessario per comprendere a cosa stiamo andando incontro. Proviamo a fare il punto della situazione, pertanto, con le prime informazioni che abbiamo raccolto in giornata.
Il punto di forza del Samsung Galaxy S22 rispetto al Galaxy S21
Samsung ha dotato il Samsung Galaxy S22 di una fotocamera selfie da 10 MP, simile al Galaxy S21, quindi non ci saranno molti miglioramenti. Tuttavia, la storia è completamente diversa in termini di telecamere posteriori. Il Galaxy S22 utilizza una fotocamera principale più grande e con una risoluzione più elevata (50 MP 1/1,57 pollici OIS) rispetto al sensore 12 MP 1/1,76 pollici del Galaxy S21 con OIS. Il nuovo telefono utilizza anche un teleobiettivo dedicato da 10 MP con zoom ottico 3x invece del sensore da 64 MP del Galaxy S21, offrendo un’immagine ritagliata dal centro. Entrambi i telefoni utilizzano fotocamere ultrawide da 12 MP.
Entrambi i telefoni possono registrare video 4K 60fps e 8K 24fps. Ci aspettiamo che il Galaxy S22 offra una migliore qualità di immagini e video dalle sue fotocamere principali e teleobiettivo.
Il nuovo processore offre prestazioni più veloci sui Samsung Galaxy S22. Con il processore Exynos 2200 o Snapdragon 8 Gen 1, il Galaxy S22 offre prestazioni più veloci rispetto al Galaxy S21. Riceverà anche quattro aggiornamenti del sistema operativo, il che significa che sarà compatibile con Android 16, mentre il supporto del Galaxy S21 terminerà con Android 15. Entrambi i telefoni hanno 8 GB di RAM e 128 GB/256 GB di memoria interna ed entrambi non dispongono di uno slot per schede microSD .
Entrambi i telefoni sono praticamente alla pari quando si tratta di connettività cablata e wireless. Il Galaxy S21 e il Galaxy S22 sono dotati di 5G (mmWave e sub-6GHz), LTE, GPS, Wi-Fi 6, NFC e una porta USB 3.2 Gen 1 Type-C. Quest’ultimo utilizza il Bluetooth 5.2, il che significa prestazioni wireless leggermente più affidabili, ma la maggior parte degli utenti probabilmente non noterà la differenza.
Tuttavia, il Galaxy S21 ha una batteria più grande. Grazie al suo corpo più piccolo, il Samsung Galaxy S22 viene fornito con una batteria da 3.700 mAh. Un processore più efficiente dal punto di vista energetico e un display leggermente più piccolo potrebbero significare che utilizza meno energia, ma solo il tempo dirà se il Galaxy S22 sarà in grado di tenere il passo con la batteria da 4.000 mAh del Galaxy S21. Entrambi i telefoni sono dotati di ricarica rapida USB PD da 25 W, ricarica wireless da 15 W e ricarica wireless inversa da 4,5 W.