Niente EarPods con iPhone 12: Apple abbassa i suoi prezzi

di Luca Fusi Commenta

Contributo interessante quello che arriva direttamente dal mondo Apple, con una nuova mossa di marketing

Ci sono importanti novità di marketing che dobbiamo prendere in esame da oggi per quanto riguarda la mela morsicata più famosa al mondo. Apple ha presentato nella giornata di ieri la sua linea di iPhone 12 e, come si diceva, tutti e quattro i modelli vengono spediti senza EarPods o alimentatore nella confezione. A partire da oggi, anche iPhone 11, iPhone XR e iPhone SE non includeranno più questi accessori.

EarPods

Addio agli EarPods nella confezione degli iPhone

Cosa comporta questa mossa? Il sito Web di Apple incoraggia i clienti a utilizzare l’alimentatore e le cuffie Apple esistenti o ad acquistare questi accessori separatamente e, per compensare i costi, Apple ha ora abbassato il prezzo dei suoi EarPods con connettore Lightning da 29 dollari a 19 dollari. Anche il nuovo alimentatore da 20 W di Apple per iPhone viene venduto a 19 dollari, in calo da 29 dollari per il suo alimentatore da 18 W ormai fuori produzione che è stato incluso nella linea di iPhone 11 fino ad ora.

Apple ha pubblicizzato i vantaggi ambientali di non includere più EarPods o un alimentatore con iPhone, sottolineando che la mossa riduce le emissioni di carbonio ed evita l’estrazione e l’uso di elementi delle terre rare. Di conseguenza, i modelli di iPhone 12 vengono spediti in una scatola più sottile, con Apple che afferma di poter contenere il 70% in più di scatole di iPhone su un singolo pallet durante la spedizione.

Apple ha aggiunto che molti clienti sono passati a cuffie wireless come AirPods e ha affermato che ci sono oltre due miliardi di alimentatori Apple nel mondo, il che implica che molti clienti non hanno più bisogno di questi accessori.

Il mese scorso, l’Apple Watch Series 6 e l’Apple Watch SE sono stati lanciati senza alimentatori nella confezione, quindi non sorprende che gli iPhone abbiano seguito l’esempio. Tuttavia, per ora tutti i modelli di iPad sono ancora forniti in bundle con gli adattatori di alimentazione nella confezione.

Resta da capire quali saranno gli effetti di queste scelte da parte di Apple sul mercato europeo, ma è altamente probabile che le logiche di vendita per gli EarPods saranno soggette alle medesime dinamiche anche in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>