Le ultime indicazioni che ci arrivano direttamente dalla macchina produttiva di Apple
Non sono previste rivoluzioni nel salto che ci porterà dall’iPhone 12 del 2020 all’iPhone 14 che potremo toccare con mano nel corso del 2022. Secondo una nuova nota di ricerca dell’analista Ming-Chi Kuo vista da MacRumors, gli obiettivi della fotocamera dell’iPhone potrebbero non vedere aggiornamenti hardware significativi almeno fino al 2022. Proviamo a capire cosa ci aspetta nel corso dei prossimi mesi dal mondo Apple.
Le ultime notizie sul salto dal mondo iPhone 12 a quello degli iPhone 14
La nota di oggi si concentra su una nuova guerra dei prezzi tra i fornitori di lenti Largan e Genius Electronic Optical che influenzerà la redditività per i fornitori, con Genius Electronic Optical particolarmente a rischio a causa della sua elevata dipendenza da Apple combinata con la volontà di Largan di tagliare i prezzi e l’imminente ingresso di Sunny Optical nella catena di fornitura degli obiettivi per fotocamere iPhone di fascia alta.
Prevediamo che Largan contratterà l’ASP degli obiettivi di fascia medio-alta iPhone di circa il 15-25% nell’1H21 al fine di aumentare il tasso di utilizzo della capacità. La proporzione degli ordini di Yujingguang [Genius Electronic Optical], il tasso di utilizzo della capacità e il margine di profitto lordo saranno direttamente influenzati. L’impatto della guerra dei prezzi inizierà a gennaio 2021 e le entrate di gennaio di Yujingguang potrebbero crescere solo a una cifra su base annua o addirittura diminuire.
Kuo prevede specificamente che non ci sarà “alcun aggiornamento significativo dell’obiettivo della fotocamera nel 2022”, indicando che le sfide per Genius Electronic Optical potrebbero estendersi per diversi anni “a meno che le sfide strutturali dell’industria degli obiettivi non vengano significativamente migliorate o Yujingguang possa ridurre significativamente la sua dipendenza. su ordini Apple. ”
Nonostante la previsione di Kuo secondo cui non ci saranno significativi progressi hardware per gli obiettivi della fotocamera nei modelli iPhone per il 2021 e il 2022, ciò non significa necessariamente che non ci saranno miglioramenti alle prestazioni complessive della fotocamera. Apple dedica anche un notevole impegno al lato software delle capacità della fotocamera, quindi potremmo ancora vedere nuove funzionalità e altre modifiche dovute a miglioramenti sia nel software che in altri elementi dell’hardware della fotocamera oltre agli obiettivi.
Vedremo se le cose cambieranno nel prossimo anno e mezzo. Di sicuro un arresto dello sviluppo potrebbe risultare fatale a Apple, per quanto riguarda l’utenza che dà grande importanza alla fotocamera. Difficilmente non ci saranno passi in avanti significativi con il passaggio da iPhone 12 al tanto discusso iPhone 14 in questi giorni.