Un approfondimento a proposito di un caso che tiene banco sui social
In tanti pensano sia semplice guadagnare con una pagina Facebook, ma evidentemente il caso di Diego Fusaro ci dimostra che la questione sia più complicata di quanto si possa credere. Il noto filosofo, spesso ospite nei programmi tv in cui si toccano temi come la gestione della pandemia e dei vaccini, da oltre una settimana vede la fanpage ufficiale nascosta. In pratica, può vederla solo lui e i fan non possono raggiungerla.
Le ultime notizie sulla pagina Facebook di Diego Fusaro
Come riporta Bufale, ci sono non poche anomalie dietro la notizia, anche perché Diego Fusaro da giorni afferma che dovrebbe trattarsi di un attacco hacker prontamente bloccato. Eppure, la pagina Facebook risulta ancora irraggiungibile e allo stato attuale è impossibile prevedere quando si sbloccherà la situazione. Ecco quanto affermato nelle ultime ore dal diretto interessato:
“La mia pagina Facebook ufficiale, che aveva appena raggiunto i 300.000 “mi piace”, continua a essere invisibile. Stiamo sollecitando Facebook ogni giorno, e ogni giorno ci rispondono (ieri addirittura ci hanno telefonato) che ci stanno lavorando, senza tuttavia dirci cosa è concretamente accaduto, quando si risolverà, se ci restituiranno la pagina. Quanto a noi, semplicemente abbiamo ricevuto in data 26 luglio 2021 una lettera di Facebook che diceva che qualcuno ci aveva rimosso da amministratori della nostra stessa pagina.
Si trattava del profilo di un nostro collaboratore che era stato hackerato e al quale ora hanno, dopo tre giorni, restituito regolarmente il profilo. Ma non hanno restituito a noi, almeno per ora, la nostra pagina, che pure noi e soltanto noi continuiamo regolarmente a vedere. Non voglio giudicare niente e nessuno anzitempo, però da una azienda così blasonata, attrezzata e all’avanguardia, ci aspetteremmo risposte puntuali e precise, almeno più di un “il nostro Team specializzato è in fase di elaborazione della sua richiesta e sarà nostra premura contattarla appena ricevuto riscontri a riguardo”.
E ciò anche alla luce del fatto che, per quel che ne sappiamo, non abbiamo violato norme della fantomatica comunità, né abbiamo commesso illeciti di sorta: a meno che, naturalmente, per illecito non si intenda anche il pensiero critico e non allineato. Vi terremo aggiornati non appena avremo novità. Ad maiora“.
Insomma, questione delicate e poche certezze a proposito del ripristino della pagina Facebook gestita da Diego Fusaro, a testimonianza del fatto che ogni possibilità di guadagno sui social debba tenere in considerazione mille variabili che potrebbero complicare i progetti delle persone da un momento all’altro.