Chi di noi da bambino non ha mai posseduto il mitico porcellino per i risparmi? (Io a dire il vero avevo un salvadanio a forma di clown, ma il concetto è lo stesso); un po’ tutti, ricordo, ci divertivamo a riempirlo di monete (c’erano le lire) per poi realizzare qualche piccolo desiderio con quel poco che eravamo riusciti a mettere da parte. Certo, con il sopraggiungere dell’età adulta risparmiare non è più così divertente…il porcellino si è tramutato in un conto corrente bancario che per tenerci quei quattro spiccioli esige un canone mensile, ma per i nostri piccoli raccogliere le monetine può essere ancora un ottimo modo per imparare a gestire il denaro divertendosi.
Tanto più se il salvadanaio è virtuale! Per insegnare ai più piccoli a risparmiare è nato infatti Ekomini, un salvadanaio USB che una volta collegato al computer permette ai bambini, dopo aver creato un account on line sotto la guida attenta dei genitori, di entrare nel mondo virtuale di Ekominiville e giocare con i propri coetanei (il gioco è rivolto a bambini da 6 a 12 anni) a quello che i creatori di Ekomini definiscono il “primo di educatione finanziaria del mondo che aiuta i bambini ad imparare tutto ciò che devono sapere sul denaro”; ogni volta che verrà introdotta una moneta nel salvadanaio infatti, questa si trasformerà in denaro virtuale da spendere e/investire nella propria città.
Peccato però che in questo momento Ekomini sia in vendita solo oltreoceano, in Stati Uniti e Canada, al prezzo di 39,99 dollari canadesi (pari a circa 27 euro). Nell’attesa che giunga anche nel vecchio continente, non sarebbe però una cattiva idea rispolverare il nostro vecchio porcellino e farne dono ai nostri figli; rimane sempre il modo migliore per far comprendere loro che, purtroppo, molti di noi devono faticare un po’ per ottenere quello che desiderano.
maurixio 20 Gennaio 2010 il 00:12
meglio risparmiare pure i soldi per comprarlo!
Salvina 22 Gennaio 2010 il 10:18
mmhh forse si. ma se uno le vede come un investimento… 😉