Alcune mosse da valutare con attenzione per chi vuole puntare su questa tecnologia
Abbiamo alcune informazioni interessanti da condividere, soprattutto per gli utenti dei telefoni Galaxy A che sperano di mettere le mani su qualche azione Galaxy AI. SamMobile ha appreso da fonti che Galaxy AI finirà per espandersi oltre il segmento di fascia alta e raggiungere i telefoni Galaxy A di fascia media, a partire da un paio di modelli del 2024. Importante capire già oggi, dunque, quali siano i piani del produttore coreano sotto questo punto di vista.
Tutti i progetti di Samsung per la distribuzione sui Galaxy A dell’intelligenza artificiale
Le nostre fonti ci dicono che l’ultima innovazione di Samsung, Galaxy AI, sbarcherà per la prima volta sui dispositivi Galaxy A su un paio di modelli già usciti nel 2024, ovvero il Galaxy A35 e il Galaxy A55. Tuttavia, ci sono alcuni avvertimenti. Inutile dire che i plus di cui vi stiamo parlando oggi non sono destinati ad assicurarci l’esperienza Galaxy AI completa.
Innanzitutto non abbiamo una data precisa in cui Galaxy AI raggiungerà Galaxy A35 e Galaxy A55. Tuttavia, le nostre fonti ci dicono che ciò avverrà tramite l’aggiornamento One UI 6.1.1, che potrebbe arrivare su questi telefoni di fascia media questo mese o il prossimo.
In secondo luogo, non tutte le funzionalità Galaxy AI verranno rilasciate per Galaxy A35 e Galaxy A55. Non ci sono informazioni su quali strumenti di intelligenza artificiale effettueranno il taglio e quali mancheranno, ma immaginiamo che Samsung tralascerà quelli che richiedono grandi quantità di potenza di elaborazione sul dispositivo.
Al momento in cui scriviamo, il telefono Galaxy AI più conveniente che puoi acquistare è il Galaxy S23 FE. Anche sul telefono Fan Edition manca Instant Slow-Mo, che era una delle funzionalità AI incluse da Samsung nella suite Galaxy AI originale per la serie Galaxy S24. In terzo luogo, possiamo solo confermare che Galaxy AI sarà attivo per Galaxy A35 e Galaxy A55, ma non per i vecchi dispositivi Galaxy A, anche se ci sono somiglianze hardware.
Ad esempio, il Galaxy A35 utilizza lo stesso chip del Galaxy A54, ovvero il SoC Exynos 1380, ma anche così, non possiamo confermare che Galaxy AI sarà rilasciato per il Galaxy A54. Samsung potrebbe limitare i suoi sforzi ai modelli Galaxy A rilasciati nel 2024 e successivamente.
Samsung sta scommettendo molto sull’intelligenza artificiale Galaxy e all’Unpacked 2024 la società ha confermato di voler portare questi innovativi strumenti di intelligenza artificiale su oltre 200 milioni di dispositivi Galaxy, inclusi telefoni, tablet e dispositivi indossabili. Dunque, non solo Galaxy A.