Come risparmiare sul prezzo dell’iPhone 16 dopo la sua uscita

di Luca Fusi Commenta

Qualche indicazione per evitare di farsi carico del prezzo di listino imposto da Apple

Tiene banco il tema del prezzo dell’iPhone 16 in vista della sua uscita sul mercato. Ogni singolo anno, il mulino delle voci prevede che l’iPhone salirà di prezzo. Nel 2022, i leaker hanno previsto che l’iPhone 14 sarebbe salito di una quantità significativa prima del lancio – è salito solo nel Regno Unito. Resta da capire quale sarà l’approccio di Apple nel resto d’Europa ed in particolare qui in Italia.

iPhone 16

Le uniche dritte per risparmiare sul prezzo dell’iPhone 16 dopo la sua uscita

Gli analisti hanno fatto la stessa previsione per l’iPhone 15 l’anno scorso, e si è scoperto che l’iPhone 15 avrebbe effettivamente ricevuto un grosso taglio di prezzo nel Regno Unito, con l’iPhone 15 Pro Max che sarebbe detinato a confermare lo stesso prezzo del modello dello scorso anno.

Mentre non ci sono indiscrezioni sul prezzo potenziale dell’iPhone 16 in questo momento, c’è la speculazione (come c’è sempre) che il prezzo possa salire – alla fine. Nikkei Asia, in collaborazione con la società di ricerca Fomalhaut Techno Solutions, ha affermato che il costo per la produzione di iPhone 15 è stato molto superiore al costo della produzione di iPhone 14, con Apple che assorbe il costo aggiuntivo, piuttosto che passarlo al consumatore.

Nikkei Asia afferma che i componenti standard dell’iPhone 15 erano più costosi del 16% rispetto all’iPhone 14, mentre l’iPhone 15 Plus era il 10% più costoso, l’iPhone 15 Pro era più costoso dell’8 per cento e l’iPhone 15 Pro Max era il 12% più costoso rispetto ai loro predecessori.

Se Apple continua a trasferire i suoi costi aumentati ai consumatori, “la linea di fondo della società alla fine prenderà un colpo”, ha detto la pubblicazione, con l’amministratore delegato di Fomalhaut, Minatake Kashio, aggiungendo che “Apple potrebbe cercare di aumentare i prezzi il prossimo anno con modelli diversi dal Pro Max”.

Andrà su quest’anno? Nessuno lo sa, ma con la continua crisi del costo della vita, ci aspettiamo che Apple mantieni i suoi prezzi di iPhone allo stesso modo e continui ad assorbire il costo di produzione. Se i prezzi rimangono gli stessi, l’iPhone 16 potrebbe partire da 799 sterline e l’iPhone 16 Plus a partire da 899 sterline. L’iPhone 16 Pro potrebbe partire da €999 e l’iPhone 16 Pro Max potrebbe iniziare da 1.199 sterline.

Ovviamente, lo stesso discorso vale anche per l’Italia in euro. In ogni caso, se vi state chiedendo come risparmiare sul prezzo dell’iPhone 16 dopo la sua uscita, l’unica soluzione è attendere novembre 2024, quando dovrebbero iniziare le prime offerte soprattutto sul web per chi desidera portarsi a casa i prodotti a breve lanciati da Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>