Come aggiustare Cd e Dvd graffiati? È possibile in qualche modo recuperarne i dati? Domanda che si fanno in tanti, dato che come è noto i supporti in questione sono relativamente fragili, e se è vero che può essere un vero peccato non poter più utilizzare un cd musicale o un dvd contenente un film, la situazione si fa esasperante se dobbiamo recuperare dati personali salvati solo lì.
Aggiustare Cd e Dvd graffiati è possibile, se si dà per inteso che sono operazioni di fortuna che non in tutti casi possono andare a buon fine (a seconda, per esempio, della profondità, della lunghezza e del posizionamento dei graffi sul disco). Ma se ormai non ci sono altre speranze, perché non provare?
Tuttavia prima di spiegare come si può tentare di aggiustare un dvd o un cd, chiariamo che esistono programmi specializzati nel recupero dati da supporti danneggiati. Consigliamo quindi caldamente a chiunque voglia recuperare dati da un disco di provare prima questa soluzione. Tra i software gratuiti ricordiamo, anzitutto, Cd Recovery toolbox, uno dei programmi più famosi e che è completamente gratuito. Altra soluzione potrebbe essere usale Roadil della Unstoppable Copier oppure, se si usa linux, DDrescue.
Detto questo, ci sono casi in cui non si riesce a recuperare i dati in questo modo. Quindi che fare? In ogni caso, il primo passo è pulire molto delicatamente il disco in questione, per eliminare la polvere e le impronte di dita. Una volta che il supporto è bello lindo, si possono tentare due vie: utilizzare un prodotto per la pulizia degli occhiali (un liquido) oppure tentare la via del dentifricio (di tipo sbiancante).
La quantità in entrambi i casi deve essere molto piccola e deve essere spalmata strofinando con un panno in maniera molto delicata, dall’interno verso l’esterno del disco. Può sembrare incredibile, ma è una soluzione usata piuttosto spesso e, seppur non sempre, riesce in molti casi a dare buoni risultati.
Photo credits | Rob Davies su Flickr