Valori da analizzare con grande attenzione quelli trapelati oggi per il pubblico italiano
Dopo che ieri sono emerse le prime recensioni per iPhone 12 e iPhone 12 Pro, un nuovo rapporto di Tom’s Guide rivela l’entità delle riduzioni della durata della batteria quando si utilizza il 5G. Ebbene, se state cercando un top di gamma a fine 2020 in grado di fare la differenza in termini di autonomia, appoggiandovi al nuovo standard di connessione, forse questo prodotto potrebbe non essere l’ideale per voi. Analizziamo meglio i numeri.
L’impatto del 5G sugli iPhone 12 e sulla loro batteria
Il rapporto delinea un test in cui l’iPhone naviga continuamente sul Web a 150 nit di luminosità dello schermo, lanciando un nuovo sito ogni 30 secondi fino a quando la batteria si scarica. È interessante notare che il test è stato eseguito su iPhone 12 e 12 Pro sia su 4G che su 5G.
Utilizzando il 5G, l’iPhone 12 è durato solo otto ore e 25 minuti, mentre l’iPhone 12 Pro è durato nove ore e sei minuti. Quando si utilizza il 4G, l’iPhone 12 e 12 Pro hanno una durata migliore rispettivamente per dieci ore e 23 minuti e 11 ore e 24 minuti. Ciò significa che la durata della batteria di iPhone 12 e iPhone 12 Pro si riduce di circa il 20% più velocemente quando si utilizza il 5G in questo benchmark artificiale.
Lo stesso test su iPhone 11 nel 2019 ha prodotto un risultato di 11 ore e 16 minuti su 4G e l’iPhone 11 Pro ha raggiunto dieci ore e 24 minuti. Tom’s Guide riporta che questo è inferiore alla durata della batteria dei telefoni Android 5G nello stesso test:
“Rispetto alla concorrenza Android, i nuovi telefoni Apple sono un passo indietro rispetto a quei dispositivi nella nostra migliore lista di durata della batteria del telefono, in particolare sulle reti 5G“.
Si ritiene che le capacità della batteria della gamma di iPhone 12 siano state ridotte quest’anno e, sebbene fosse noto che il 5G avrebbe probabilmente esaurito la durata della batteria con maggiore velocità, tutti ancora oggi pensano che gli standard siano superiori rispetto a quelli dei principali produttori di modelli Android. Ad esempio, il nostro test con OnePlus 8T premia quest’ultimo, con una durata superiore di quasi un’ora.