Aufero Laser 1 è senza ombra di dubbio una delle novità più interessanti degli ultimi anni per quanto riguarda le macchine ad incisione laser. Il prodotto specifico che vogliamo prendere in esame oggi è ESP32 MCU, il cui punto di forza consiste nella frequenza molto più alta rispetto a 32 bit STM32 e altri MCU a 8 bit. Una soluzione che consentirà agli acquirenti di sfruttare una velocità aritmetica più elevata, con operazione complessivamente più fluida. Senza dimenticare la precisione di incisione e taglio maggiore.
I punti di forza di Aufero Laser 1
Perché in tanti stanno decidendo di puntare su questa soluzione? Aufero Laser 1 supporta praticamente qualsiasi baud rate, ma soprattutto fa la differenza in termini di prestazioni, consentendo di evitare ritardi legati alla trasmissione dei comandi. Insomma, aumenta la velocità di incisione e, tra le altre cose supporta il firmware della serie Ortur Laser 1.7.
Un occhio, poi, anche alla sicurezza, considerando il fatto che grazie al sistema di controllo dell’alimentazione, se si spegne la macchina, si interromperà l’alimentazione. L’installazione del driver per il sistema operativo Windows è del tutto gratuito, fatta eccezione per Windows 7. In questo caso, infatti, sarà necessario installare dapprima l’apposito driver per la versione del sistema operativo.
Aufero Laser 1 fa la differenza anche in termini di supporto. Già, perché il prodotto è compatibile con diverse funzioni di espansione. Basti pensare al modulo laser digitale, senza dimenticare il collegamento del laser e dell’involucro, guscio aperto, con cui il laser viene messo in pausa.
Non mancano gli aggiornamenti, se pensiamo che il suo firmware è stato aggiornato a GRBLHAL. In questo modo, è stato ottimizzato l’algoritmo di movimento per supportare la maggiore velocità di incisione. Una menzione specifica per Laser Beam Safety Guard, fondamentale per la sicurezza in quanto se la macchina o il computer si bloccano durante il processo di incisione, interrompe automaticamente il laser.
Il punto focale del modulo laser della serie LU2 è più piccolo perché è il modulo laser compresso Focus di seconda generazione. In fase di progettazione di Aufero Laser 1, l’azienda ha considerato al 100% le diverse esigenze delle varie tipologie di utenti e ha progettato svariati accessori.
La più importante è Ortur Offline Controller, con cui è possibile convertire le immagini in file Gcode e salvarle nella scheda TF, per poi inserire la scheda TF nella casella di controllo offline Ortur. In questo modo, potrete consentire alla macchina di lavorare anche offline. È inoltre possibile utilizzare la funzione WIFI, così da sostituire il cavo USB per collegare il computer e l’incisore laser.