Novembre mese di scadenze. Questo mese sarà per i contribuenti un mese pieno di appuntamenti che dovranno sarà un mese denso di appuntamenti per i contribuenti italiani, che dovranno interessarsi a Unico 2010, al canone Rai e all’IVA Le date da ricordare sono: 2 novembre, 15 , 16, 30.Oggi, 2 novembre, i non titolari di partita Iva dovranno pagare la rata di Unico 2010. Chi ha partecipazioni in aziende o imprese sottoposte agli studi di settore dovrà saldare la quinta tranche se ha pagato la prima rata il 6 luglio; la quarta rata se ha versato la prima entro il 5 agosto. Chi non ha compartecipazioni in aziende o imprese sottoposte agli studi di settore dovrà saldare la sesta rata (se avrà pagato la prima entro il 16 giugno) o la quinta se avrà versato la prima rata entro il 16 luglio 2010. A fine novembre, esattamente il 30, si dovrà pagare la rata successiva. Chi fa pervenire la dichiarazione dei redditi con Unico 2010 dovrà versare, entro la fine di questo mese, con il modello F24 telematico,la seconda o l’unica rata di anticipo Irpef e Irap. Per chi paga Unico a rate ma ha partita Iva, dovrà pagare entro il 16 novembre.
Scadenze anche per la quarta rata trimestrale del canone Rai. La scadenza è oggi 2 novembre e il versamento ammonta a 28,97 euro. Inoltre entro il 15 novembre i pensionati con reddito inferiore ai 18000 euro annui potranno richiedere di saldare la tassa mensilmente con una detrazione sulla propria pensione. Per gli over 75 c’è anche l’opportunità di conseguire l’esenzione del canone Rai. La domanda di esonero deve essere chiesta entro il 30 novembre.
I titolari di partita Iva entro il 15 novembre dovranno registrare le fatture differite connesse ai beni consegnati a ottobre 2010. Sempre entro il 15 di questo mese i commercianti dovranno censire tutte le attività fatte a ottobre per le quali hanno consegnato uno scontrino o una ricevuta fiscale. Il 16 i contribuenti Iva che dovranno pagare la nona rata dell’imposta relativa al 2009.