Il rispetto dell’ambiente è sicuramente una scelta importante, un passo da compiere per assicurare al nostro paese e al nostro pianeta un futuro più roseo. Le campagne di raccolta e smistamento dei rifiuti sono iniziate in tutti i comuni ed è compito dei loro sindaci e degli assessori per l’ambiente assicurare che tutti gli impegni delle campagne vengano rispettati e seguiti secondo le norme decise. Proprio sulle norme e sul loro rispetto si è pronunciato il Molise che ha deciso premiare tutti i cittadini che dimostrino di seguire il piano.
Palazzo San Giorgio ha annunciato di voler lanciare il «progetto di prossimità», un progetto tutto nuovo che punta alla riduzione dei costi delle raccolta porta a porta e della diffusione dei cassonetti della raccolta vetro, alluminio, plastica e carta. Il progetto è stato comunicato dall’assessore comunale all’ambiente Nicola Cefaratti che ha annunciato di voler installare, con la collaborazione del Comune, dei punti di raccolta mobili utilizzando camper o «casette mobili» in molte zone della città. Qui i cittadini potranno recarsi per depositare i loro sacchetti e trovare assistenti che possano aiutarli e chiarire dubbi sulle modalità di raccolta. Ogni cittadino riceverà una tessera magnetica che verrà offerta al centro durante la consegna dei rifiuti, la tessera verrà riconosciuta e darà così modo a tutti i cittadini più virtuosi di venire premiati con una riduzione sulla Tarsu, la Tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
L’obiettivo dell’amministrazione, come è stato comunicato dai Comuni, è quello di aumentare la percentuale di partecipazione dei cittadini e, al tempo stesso, ridurre la quantità dei rifiuti destinata alla discarica, una scelta che ha un costo molto elevato. Il gesto piacerà sicuramente a tutti i cittadini che potranno così avere la possibilità di aiutare il loro Comune a risparmiare su quei costi che gravano sul bilancio e, al tempo stesso, risparmiare una buona parte di denaro dedicata alle tasse sui rifiuti. L’iniziativa ci sembra davvero importante e speriamo che questa venga imitata da molti altri comuni di tutta Italia, una soluzione simile apporterebbe molti vantaggi, non solo al nostro pianeta ma anche a tutti i cittadini che potrebbero così godere di una riduzione importante. E si sa, le tasse gravano sempre sul portafoglio di noi residenti!
[Photo Credits tony.buzznet]
sara 30 Maggio 2011 il 16:57
La trovo un’ iniziativa davvero ottima e soprattutto utile per mantenere alto l’ interesse dei cittadini su un argomento così importante come la raccolta differenziata. Spero che venga replicata presto in tutti i comuni italiani, perchè ce n’è davvero bisogno.
Posso portare l’ esempio del mio paese dove, dopo un crescente entusiasmo iniziale per la raccolta porta a porta, ora la gente ha perso lo slancio iniziale e sta ricominciando a buttare tutto nel sacchetto dell’ indifferenziato.
Sono convinta, invece che una iniziativa del genere potrebbe migliorare le cose.