SALUG, free software per gli studenti di Lecce

Ha aperto i battenti ieri Giovedì 28 gennaio 2010 presso le Officine Cantelmo di Lecce lo sportello settimanale curato da SaLUG! (Salento GNU/Linux Users Group) ; lo sportello, istituito in collaborazione con l’Associazione Culturale e Universitaria Freccia e la cooperativa Lecce Città Universitaria, sarà a disposizione degli studenti dalle 17.30 alle 20.00 per dare loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno sul meraviglioso mondo del free software, categoria nella quale rientrano l’ormai arcinoto sistema operativo GNU/Linux, software quali Mozilla Firefox e Thunderbird e il programma di modellazione e animazione 3d Blender, solo per fare qualche esempio.

L’iniziativa parte in concomitanza con l’accordo stretto fra Università del Salento e Microsoft per la fornitura gratuita di strumenti informatici agli studenti ed ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza di tecnologie alternative a quelli offerti dal colosso informatico che, oltre ad essere altrettanto valide, hanno il pregio di essere libere, ovvero di poter essere studiate, copiate, modificate e redistribuite entro i termini previsti. Sempre allo stesso scopo, all’apertura dello sportello seguiranno tutta una serie di eventi itineranti nei luoghi maggiormente frequentati da giovani dove, di volta in volta, un esperto sarà a disposizione di chi vuol saperne di più.

Allo stesso tempo l’Associazione Studentesca Freccia continuerà a curare lo sportello informativo sul progetto Msdn Academic Alliance, ovvero sull’accordo sottoscritto tra l’Università del Salento e Microsoft in base al quale studenti e docenti dell’Ateneo pugliese potranno scaricare e utilizzare software Microsoft sui propri PC, a patto però che li utilizzino esclusivamente a scopi privati e non commerciali.

Tra i software disponibili troviamo: Windows 7, Windows Server 2008, Visual Studio Professional, SQL Server 2008 Professional, Exchange Server, SharePoint Server, Expression WEB, Expression Studio, Expression Encoder ed Expression Blend. Gli studenti inoltre potranno anche usufruire di una serie di corsi online gratuiti su Web Design, Database Development e Windows Server

Per avere informazioni più dettagliate circa le attività dello sportello informativo Salug, vi rimandiano all’official web site dell’associazione.

1 commento su “SALUG, free software per gli studenti di Lecce”

Lascia un commento