Notebook Hardware Control: l’utility gratis per portatili

 Il più grande problema dei computer portatili è sempre stato la durata della batteria. Interminabili ore per caricarla per poi usufruirne per poco tempo. Le modalità di risparmio energetico di Windows, in questi casi, servono davvero a ben poco, e allora come settare tutte quante le impostazioni del nostro notebook per utilizzarlo al meglio? In tal proposito intelligente sarebbe installare Notebook Hardware Control, una utility completamente libera e gratis che permetterà di gestire in modo più approppriato le risorse del computer, monitorando le sue principali componenti hardware. Di che cosa si tratta più nello specifico?

Notebook hardware Control dispone di diverse funzionalità: NHC status section, NHC monitoring, CPU Speed Control (CPU policy), Custom dynamic switching, CPU Voltage Control, CPU stability check, ACPI control system, ACPI control system details, ACPI Thermal Zone information, Battery Information, Advanced Battery settings, Graphic Card Control, Hard Disk settings, Hard Drive SMART Information, NHC settings, NHC profile editor e NHC advanced settings.

Essenzialmente esse vi permetteranno di gestire l’alimentazione del vostro processore e la relativa frequenza di clock, la frequenza del vostro chip video (solamente se esso sarà un prodotto ATI) e la velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento. Per quanto riguarda invece il monitoraggio Notebook Hardware Control vi terrà sempre aggiornati sul livello di energia ancora presente nella vostra batteria e della temperatura globale del sistema. Senza tralasciare ovviamente lo stato del vostro hard disk grazie alla funzionalità SMART.

Per poter utilizzare il software il vostro computer deve necessariamente disporre di tecnologia Intel, avere installato Windows 2000, XP o Vista a 32 Bit e Microsoft .Net Framework 2.0. Se non avete quest’ultimo potete comodamente scaricarlo dal sito Microsoft.com nell’area download, aprire il file d’installazione e dopo pochi minuti potrete installare anche Notebook Hardware Control. Se avete versioni precedenti oppure versioni totalmente diverse, disinstallarle prima di tutto attraverso il pannello di controllo e in seguito procedere all’operazione.

Lascia un commento