Oggi, sabato 25 ottobre, in 120 città italiane avrà luogo il Linux Day 2008, l’evento annuale dedicato alla diffusione del Sistema Operativo Open Source Linux. Si stima una partecipazione massiccia per questa nuova edizione che, come sempre, si prefiggerà a distribuire software a codice aperto per rendere i nuovi sistemi d’informazione e di comunicazione accessibili a tutti.
In tutte le piazze la giornata sarà è suddivisa in due sessioni: una mattutina dedicata all’informazione puramente tecnica riguardanti il S.O. con l’allestimento di postazioni PC volte a delinearne le potenzialità; una pomeridiana durante la quale saranno affrontate tematiche riguardanti il software libero. Se disponete di un PC fisso o portatile potrete portarlo perché tecnici specializzati vi potranno installare gratuitamente Linux (ciò attraverso una partizione dell’Hard Disk che vi permetterà di utilizzare anche S.O. preesistenti) fornendovi assistenza e supporto sin da subito per il relativo utilizzo, soprattutto se siete alle prime armi. Quali sono i vantaggi di questa operazione?
Linux è essenzialmente libero, estremamente flessibile (adatto a ogni tipo di utenza desktop) e, come abbiamo detto prima, gratuito. Punto forte di questo sistema operativo Open Source è la sicurezza: rispetto a Windows è molto più protetto e la probabilità di infettarsi con un virus, spyware, malware, adware e trojan è praticamente inesistente. Per questo non occorre utilizzare continuamente antivirus e firewall come quelli dedicati al S.O. di casa Microsoft.
La prima edizione del Linux Day si è svolta il 1 dicembre 2001 in quaranta città. A distanza di 8 anni il loro numero si è triplicato e ciò denota l’assenso italiano a questa alternativa dell’Italian Linux Society. Per sapere dove si svolgerà l’evento più vicino a voi basta consultare la mappa messa a disposizione sul sito cliccando sul link precedente.
Buon Linux Day a tutti!
1 commento su “Linux Day 2008: scopriamo l’Open Source in piazza”