Che cosa è la Tessera del Tifoso? Una carta sconto per gli acquisti di magliette e cappellini della squadra di calcio del cuore? La risposta è no. Pensata per i tifosi di squadre di calcio, la Tessera del tifoso rappresenta la squadra di appartenenza e fornisce, secondo il Governo, servizi e vantaggi per coloro che vanno allo stadio. La tessera del tifoso, in sintesi, vuole essere uno strumento di fidelizzazione fra i tifosi e le squadre. È il Ministero dell’Interno ad aver obbligato le società di calcio professioniste a attrezzarsi, entro l’inizio della prossima stagione, e fare in modo che i tifosi posseggano la Tessera del tifoso. La tessera, personale, dovrà essere data dalla società di calcio dopo l’ok della questura.
Secondo il Governo tra i vantaggi che la Tessera del tifoso fornirà ai tesserati troviamo:
- Il titolare della card potrà accedere allo stadio anche nei casi di partite soggette a restrizioni.
- Potrà – inoltre – godere di procedure veloci per l’accesso allo stadio, attraverso la creazione di varchi dedicati: una sorta di corsia preferenziale.
Procedure snellite sono previste anche per l’acquisto dei biglietti. - Chi ha la carta usufruirà delle eventuali ulteriori promozioni e opportunità offerte dalle società calcistiche in esclusiva (diritto di prelazione per l’acquisto di biglietti, accumulo di punti, convenzioni con altre società private come Ferrovie dello Stato, Autogrill e altri partner e sponsor).
Per ottenere il nulla osta della Questura che permette alle società calcistiche di consegnare la Tessera del tifoso, è necessario non avere Daspo (Divieto di Accedere alle manifestazioni Sportive) in corso e sanzioni per infrazioni da stadio negli ultimi 5 anni. Dopo i controlli, i dati individuali dei tifosi saranno custoditi dalle società sportive.
La tessera del tifoso – sostiene l’avvocato Lorenzo Contucci che appoggia l’opposizione allo strumento degli ultras – è l’anticamera della carta sui diritti civili, un provvedimento da Ventennio