Vendere online avviando la propria attività di e-commerce non è mai stato così semplice, non essendo più una prerogativa dei negozi online legati a grandi aziende o a marchi famosi.
Negli ultimi anni, le formule per vendere sul web da parte di privati e di piccole realtà commerciali si sono moltiplicate e, che si tratti di vendere oggetti di seconda mano che non si usano più o di avviare una piccola rivendita online di merci e prodotti vari tramite un e-commerce più o meno grande, i canali social e i siti specializzati permettono davvero a tutti di affacciarsi su un mercato globale fatto da milioni di potenziali clienti.
Non ci sono solo Amazon ed Ebay, le più importanti piattaforme di vendita online per privati (e non solo), che mettono a disposizione degli utenti tutta una serie di servizi per l’e-commerce, ma anche Facebook e altri social, che hanno recentemente implementato funzioni per l’e-commerce, senza poi dimenticare servizi e app per la vendita online che continuano a spuntare come funghi.
Essere presenti con le proprie proposte o il proprio e-shop su internet è la condizione necessaria (ma non sufficiente) per essere appetibile dai clienti, perché poi bisogna anche garantire un adeguato servizio di spedizione dei propri prodotti, un aspetto che non va assolutamente sottovalutato e che, molto spesso, fa la differenza quando un utente decide di comprare prodotti da un particolare e-shop piuttosto che da un altro.
Affidarsi a un servizio di spedizioni online è dunque indispensabile per chi vende tramite eBay o Amazon (in quest’ultimo caso solo se non si usufruisce della rete logistica del colosso americano). È possibile scegliere tra tanti siti web e servizi di spedizione online che permettono di gestire gli invii delle spedizioni restando comodamente a casa o dietro la scrivania del proprio ufficio.
Uno dei più affidabili è senza dubbio Io Invio, il servizio di spedizioni online di Poste Italiane. Diciamoci la verità, affidare la fase di spedizione pacco alla posta, usufruendo della garanzia di professionalità che questo comporta, non solo è sinonimo di affidabilità e sicurezza, ma è anche semplice, comodo e veloce come mai prima d’ora. Il servizio di IoInvio è infatti l’ideale per coloro che vendono online, proprio perché permette di spedire in tutta Italia e in oltre 230 paesi del mondo con tariffe davvero vantaggiose, in modo facile, economico e sicuro.
Spedire un pacco con i propri prodotti venduti online è più semplice a farsi che a dirsi: infatti basta collegarsi sul sito di Io Invio, registrarsi e cominciare a spedire con facilità, conoscendo fin da subito costi e modalità, usufruendo di vari vantaggi come il ritiro dei pacchi direttamente dal proprio ufficio o da casa, senza dimenticare la possibilità di monitorare le spedizioni online in tempo reale dal computer o dal proprio smartphone.
Una volta che ci si è collegati al sito sarà sufficiente inserire la città di partenza e quella di destinazione del pacco e i dati del mittente e del destinatario.
Successivamente la procedura guidata passo dopo passo richiede di inserire peso e dimensioni del pacco (con il costo della spedizione che sarà subito calcolato in automatico in base ai valori inseriti), fino a giungere alla fase di pagamento.
A questo punto sarà sufficiente scegliere come pagare la spedizione: sono accettate carte di credito (American Express, MasterCard, Diners, Visa), carte prepagate (come la PostePay) e PayPal. Il pagamento della spedizione del pacco verrà addebitato sulla carta solo e soltanto dopo che il corriere avrà preso in consegna il pacco, il che solitamente avviene entro 24 ore dalla conclusione della procedura di spedizione online.
Il servizio online di spedizione del pacco con Io Invio di Poste Italiane è molto veloce ed è l’ideale per chi vende sul web, dato che la consegna a destinatario avviene entro 3 giorni lavorativi, anche se il più delle volte in meno di 48 ore. Per quanto riguarda le spedizioni all’estero, invece, i tempi di consegna variano solitamente dai 2 ai 5 giorni lavorativi, festivi esclusi, più il tempo impiegato dalla rete postale locale e dal disbrigo di eventuali delle formalità doganali.