Lo shopping on line, in Italia, sembra faccia risparmiare, e non poco! Almeno questo è ciò che emerge dal primo International online pricing report, secondo il quale il nostro Paese si posiziona al terzo posto fra le Nazioni europee in cui l’e-commerce porta ad un risparmio notevole, nel nostro caso di ben il 17,3%. Ai primi due posti troviamo rispettivamente Inghilterra e Germania, con un risparmio del 37% la prima e del 17,5% la seconda. Gli acquisiti on line sono divenuti ormai una moda, anche perchè i prezzi che si trovano nel web, il più delle volte, sono davvero degli ottimi affari. Certo, bisogna sempre stare attenti alle truffe, costantemente dietro l’angolo, ma ormai si è consapevoli, in molti casi, di quali siano i siti affidabili, quelli un po’ meno, e quelli che bisogna evitare con ostinazione!
Dall’abbigliamento alle scarpe ai libri e tanto altro, lo shopping on line attira a sé milioni di clienti, grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti offerti. Gli sconti che si trovano in rete possono arrivare anche al 90%, se si tratta di capi della collezione precedente, ma i marchi che offrono queste vendite sono comunque prestigiosi, e a quel punto non si pensa più ad avere il capo del momento quanto piuttosto ad averne uno di marca e averlo pagato poco! Nella classifica dei Paesi che offrono una buona spesa on line di sicuro a non fare bella figura è la Danimarca, che offre pessimi affari insieme a Norvegia e Paesi Bassi. In Italia, però, la convenienza in internet pare non riguardi il mondo dei dvd, i quali addirittura costano di più rispetto ad ogni altro Paese.
Risparmio considerevole lo si trova, invece, in settori quale quello alimentare, dei libri, ma anche delle automobili, cd e telefonia. Ottimi affari, passando dall’altra parte del mondo, si fanno negli Stati Uniti comprando prodotti elettronici, dai computer ai cellulari e ai videogiochi, questo sempre secondo i dati della ricerca effettuata. In Italia, i siti maggiormente visitati e dove si fanno degli ottimi acquisti, spaziano da Private Outlet a Vetrine Esclusive ad Amazon Italia ed Ibs, senza dimenticare Groupon e Groupalia. Tantissimi sono i negozi on line dove gli affari sono a portata di mano, ma anche dove a volte si può incorrere in qualche fregatura! Fateci sapere le vostre esperienze di shopping on line, saremo ben felici di ascoltarle.
Commenti (5)