Addio cantine e solai colmi di oggetti vecchi e dimenticati: il web si occupa di svuotare i ripostigli e cercare nuove case per gli oggetti di cui non sentiamo più la necessità dando loro una seconda opportunità sul web. L’idea è di Geofor (qui il link), una società di Pisa che ha ideato un’isola virtuale del riciclo dove portare gli oggetti che non usiamo e cederli agli interessati.
L’idea è nata alla società pisana che ha ideato una raccolta dei rifiuti svolta in provincia di Pisa che potrà essere gestita e realizzata sul web da tutti i cittadini che sono alla ricerca di oggetti usati da riutilizzare e scambiare con è alla ricerca di determinati pezzi di arredamento, stumenti per la cucina, per la casa o per la cura della persona. Il sito web è stato ribattezzato l’eBay del rifiuto anche se, è d’obbligo specificare che gli scambi non avvengono dietro il pagamento di una somma, ma in modalità swap (il classico baratto).
Il sito web è già attivo e molti utenti hanno iniziato a postare on line le immagini e le descrizioni degli oggetti che hanno pensato di cedere a un altro utente, una vera e propria isola dell’usato che potrà fare felice tutti coloro che nutrono una forte passione per il bricolage e il riciclo dei materiali. Tra i primi oggetti mostrati sul sito web sono stati pubblicati oggetti come stampanti per pc, stivali, libri e rifiuti solidi urbani.
Per iniziare a utilizzare il sito web è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo e-mail: dopo aver effettuato questo step potrete iniziare a inserire la descrizione dell’oggetto, le foto di ciò che si vuole offrire al resto degli utenti e si resta in attesa di essere contattati per concordare lo swap. Tutti gli utenti posson scegliere di cedere l’oggetto gratuitamente senza ricevere niente in cambio, oppure si potrà procedere allo scambio di oggetti.
Photo Credits | Thinkstock