Spesso vi abbiamo parlato di baratto e riuso, un metodo economico primordiale, tornato alla ribalta oggi, come moda del momento, ma che rimane un ottimo strumento di scambio di beni e se vogliamo anche servizi, senza impiego di moneta. Abbiamo cercato per voi i migliori siti di baratto, scambio e riuso sul web, dove si può trovare qualsiasi tipo di oggetto, accessorio, capo di abbigliamento e altro, del quale volete sbarazzarvi in cambio di qualcos’altro invece che state cercando.
Il primo sito che vi consigliamo è Baratto Facile, dove potete trovare tutto e il contrario di tutto, diviso per categoria, audio e video, abbiagliamento, collezionismo e fotografia, solo per citarne alcuni. Basta registrarsi, inserire l’annuncio, cercare quello che ci serve e concordare il baratto. Con Reoose si scambia attraverso dei crediti, un valore attribuito attraverso una moneta virtuale inventata da Reoose. Il valore segue alcuni criteri, alla categoria di appartenenza, all’impatto inquinante dell’oggetto durante il suo smaltimento e al suo stato, in pratica se l’oggetto è nuovo o usato.
Un’altra community interessante è quella di Zero Relativo, attiva dal 2006, per sapere come funziona, ecco tutte le istruzioni. Io Baratto ha l’immagine di Subito.it, con l’immagine dell’Italia, dalla quale potete selezionare la Regione di interesse, se volete trovare l’oggetto vicino a casa vostra.
http://www.ecoo.it/articolo/siti-per-il-baratto-e-lo-scambio-i-portali-per-il-riuso-foto/23961/