In Italia le piccole e medie imprese (con meno di 10 dipendenti) sono circa 4 milioni e di queste solo il 10% ha un sito web. Alcuni recenti studi hanno rilevato che le imprese che hanno visibilità sul web fatturano di più, esportano di più e assumono più personale. Cosa significa avere un sito internet? Grosse spese? Costi fissi da sostenere? In realtà non é così perchè ci sono proposte che rispondono a ogni tipo di esigenza, ma per chi fosse proprio nuovo alla tecnologia, Google in collaborazione con Seat PG, PagineGialle.it e Register.it lancia “La mia impresa online“.
Il progetto prevede la possibilità, dopo essersi iscritti al programma, di creare il sito aziendale, promuoverlo attraverso la pubblicità online e infine attivare una piattaforma di e-commerce, dove quindi iniziare a vendere i propri prodotti oltre a poter disporre del supporto di un call center nel corso di tutte le fasi del processo. Il progetto prevede, per singola impresa: 10 Gb di spazio web; 10 caselle di posta elettronica; statistiche real time; una piattaforma gratuita di commercio elettronico; un coupon per AdWords del valore di 100 euro (per farsi trovare dai potenziali clienti pubblicando l’indirizzo dell’azienda sugli annunci di testo di altri siti); spedizioni gratuite alle prime 500 imprese che attiveranno la piattaforma.
La Mia Impresa Online.it è stata pensata proprio per indirizzare in modo specifico queste due criticità e consentire alle piccole imprese di fare una sperimentazione ‘a rischio zero’ dei vantaggi che Internet è in grado di portare al loro business – hanno commentato i quattro promotori dell’iniziativa -.
L’offerta è gratuita ma solo per un periodo limitato di tempo, infatti dopo un anno lo spazio hosting avrà un costo seppur limitato: 25 euro mensili, la piattaforma di e-commerce sarà gratis invece solo per 3 mesi, dopodichè costerà 67 euro mensili, mentre le spedizioni potranno essere effettuate a partire da 5,65 centesimi ad invio.
Commenti (1)