Cooltip è il primo sito italiano dedicato allo shopping sociale on line che permette di guadagnare promuovendo i prodotti fra i propri amici. Cooltip nasce con l’idea di di integrare il mondo dello shopping con Facebook; proprio sul social network ci si potrà consigliare sui prodotti da acquistare e ciò si farà utilizzando la propria bacheca come una vetrina. E’ necessario affiliarsi; ciò avviene tramite Facebook Connect. Una volta registrato, l’utente potrà scegliere gli articoli di moda ed intrattenimento del catalogo mostrandoli poi sulla propria bacheca FB attraverso il tasto Share. Nel momento in cui qualcuno acquista un prodotto cliccando sul post, si percepisce una percentuale sulla vendita fino al 10%. Tra i partner che si hanno a disposizione ci sono molti leader della moda on line che offrono una gamma di prodotti molto assortita.
Il progetto di Cooltip è nato da un’idea di Digital Magic, e mette al centro del proprio progetto Facebook che, attraverso il suo passa parola, diffonderà il fenomeno del social shopping, poco conosciuto in Italia. Cooltip fornisce dei ‘tip‘, cioè dei consigli caratterizzati da una forte affidabilità poiché questi sono espressi da una persona che fa parte del proprio gruppo di amici. Il “cooltipper” può selezionare i prodotti da mostrare sulla sua bacheca da un catalogo esistente oppure può individuarne di nuovi da sottoporre al giudizio della community attraverso la mediazione della redazione. Fare shopping on-line, facendosi consigliare dagli amici, in maniera virtuale, è così divenuto una realtà. Con questo sistema, si farà a gara per emergere fra tutti cercando sempre di stare al passo con i tempi trovando le nuove tendenze e capendo se si è in grado di influenzare il giudizio altrui, cosa che Facebook, ad esempio, riesce a fare benissimo.
Il social shopping Cooltip, in occasione della sua nascita, sarà protagonista di un’azione benefica molto importante; per il primo share pubblicato sulla bacheca di Facebook da quelli che saranno chiamati “cooltipper”, Cooltip donerà 1 euro ad SoS Viilaggi dei Bambini, un’iniziativa molto importante che durerà fino a Natale e che permetterà di raccogliere fondi da destinare a questa organizzazione internazionale che più di mezzo secolo si impegna nell’accudire i bambini orfani, bisognosi o che sono stati allontanati dalle famiglie, nonché nel rafforzamento familiare sia in Italia che nei Paesi in via di sviluppo. Questo è un tipo di shopping on line che, per dirla alla maniera di Facebook, “ci piace”!
Commenti (2)