Elettrodomestici, diritto di recesso se acquistati on line

Acquistare dei prodotti particolari come elettrodomestici o prodotti di elettronica, spesso, comporta ingenti problemi, soprattutto se comperati via internet, al momento della riparazione o sostituzione dell’oggetto se questo presentasse qualche difetto di fabbrica. In futuro, però pare che nel nostro Paese avremo più tutela a riguardo.  L’ Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha difatti chiuso  un’ istruttoria sulle principali catene commerciali accettando gli impegni presentati in materia di prodotti difettosi, maggiore trasparenza sulle differenze tra la garanzia legale ed i servizi accessori, nonché il diritto di recesso, da parte del consumatore,  nel caso cui  i prodotti vengano acquistati on line. Le società oggetto di tale istruttoria sono state DPS Group e DML, del  gruppo Trony, Estendo, GRE, SGM Distribuzione, del marchio MarcoPoloExpert, Mediamarket, di Mediaworld, Euronics e Nova operanti a marchio Euronics, ed Unieuro.

I consumatori, grazie agli impegni accettati dall’Antitrust che vincolano centinaia di punti vendita distribuiti sul territorio nazionale, potranno usufruire di importanti informazioni relative all’elettrodomestico o prodotto elettronico che vogliono comperare, avendo una maggiore chiarezza e trasparenza sulle modalità d’acquisto, specie nel caso in cui il prodotto si rivelasse difettoso. Negli oltre 700 punti vendita vi saranno varie modalità con cui verranno date le informazioni alla clientela, utilizzando ad esempio degli opuscoli, dei cartelloni, dei volantini e lo stesso scontrino,  modalità con cui il consumatore saprà a quali garanzie legali ha diritto, come i tempi di sostituzione  o riparazione di un prodotto. Nei casi di vendita on-line le società si sono impegnate a rendere più semplice l’esercizio del recesso con procedure più veloci, ad esempio via e-mail o a mezzo fax, dando anche un’adeguata informazione sul proprio sito.

L’Antitrust si è quindi impegnata a far ottenere al consumatore dei tempi certi e ragionevoli per ottenere, dal venditore, la sostituzione o la riparazione di un prodotto difettoso, inoltre la durata della garanzia del prodotto acquistato varrà 2 anni dal momento dell’acquisto e 2 mesi dal manifestarsi del difetto. Tutto ciò è stato attuato in seguito alle numerose lamentele arrivate ai call center dell’Autorità  Garante per la Concorrenza ed il Mercato la quale ha accertato come, nei confronti dei cittadini, non fossero applicate in maniera adeguata le normative sulla tutela dei consumatori. Nel caso in cui i cittadini dovessero ricevere un rifiuto da parte del venditore in merito alla garanzia da applicare alla sosituzione o riparazione dell’oggetto, possono chiamare il numero verde dell’ Antitrust 800166661.

Lascia un commento