La scuola ha preso il via da qualche giorno, ma forse non tutti hanno ancora acquistato i libri di testo necessari per affrontare l’anno scolastico che, in tempo di crisi, si prospetta più difficile che mai per i portafogli delle famiglie italiane. Ecco come fare per richiedere il buono libri, che riduce le spese per i testi scolastici per le famiglie meno abbienti.
Bisogna tenere in considerazione, principalmente, che il buono libri varia da comune a comune ed anche da scuola a scuola, a seconda dei fondi che sono stati stanziati a tale scopo. La cosa principale da fare, è informarsi attraverso le librerie o direttamente dalla segreteria scolastica, per sapere quali sono i libri messi a disposizione e quale il tipo di contributi.
Il buono si può richiedere anche prima di acquistare i libri, visto che teoricamente si tratta di un anticipo e non di un rimborso. Per sapere come avanzare la richiesta, dovrete consultare i siti web del comune o della scuola, ognuno spiega le singole modalità di ottenimento del buono, con l’elenco delle librerie convenzionate e i moduli per compilare la domanda.