Si chiama Vita la lampadina ed è il nuovo progetto lanciato da WWF ed Ecolight direttamente tra i banchi di scuola, per insegnare ai bambini il corretto modo di smaltire i rifiuti e l’importanza del riciclo.
Il progetto avrà luogo in 25 classi elementari tra Roma e Milano ed è volto ad insegnare il corretto uso e smaltimento delle lampadine a risparmio energetico. Vita la lampadina prevede dei laboratori in cui verrà spiegato ai bambini perché le lampadine a risparmio energetico in disuso vanno riciclate, perché forse non tutti sanno che da esse si possono ottenere mercurio, vetro, plastica ed alluminio.
Giancarlo Dezio, direttore di Ecoligh, che organizza il progetto insieme al WWF, ha spiegato:
A differenza delle vecchie lampadine a incandescenza, ormai non più commercializzate, quelle a risparmio energetico sono considerate rifiuti speciali (sono dei RAEE del raggruppamento R5) a tutti gli effetti e contengono sostanze inquinanti: devono quindi seguire un preciso percorso di raccolta e recupero.
Gli alunni coinvolti nello speciale programma didattico saranno quelli di quarta e quinta elementare, impareranno tutto sulle lampadine a risparmio energetico ed il corretto modo di utilizzarle e smaltire, per rispettare l’ambiente ed anche loro stessi.
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (3)