Andare all’università o intraprendere una carriera nel mondo del lavoro? “Intraprendere una carriera” è forse un espressione non proprio esatta. Con la crisi in atto, trovare un lavoro a volte è un vero e proprio miracolo e poco importa se il lavoro che si svolge non corrisponde pienamente (a volte anche minimamente) al proprio tiolo di studio. Già è tanto trovare un lavoro, inutile essere pretenziosi. frasi tristi da dire, ma sicuramente molti dei nostri lettori si sono visti in questa specie di “monologo”. Allora: andare all’Università o non ne vale la pena? I più decidono di andarci, come confermano le statistiche infatti aumenta il numero degli iscritti.
Ma quando iniziano i corsi, iniziano anche i problemi: eventi critici, conflittualità con le materie e con gli stessi professori. E che dire a chi attiva un servizio di consulenza all’Università? Onore al merito, tanto più se il servizio di consulenza è gratuito.
Questo è avvenuto a Lecce dove l’Edisu (un ente strumentale della Regione Puglia che ha come scopo quello di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano il diritto allo studio universitario” degli studenti) ha attivato il servizio di Counselling agli studenti. Il servizio, diretto dal prof. Sergio Salvatore, offre gratuitamente, a tutti gli studenti, consulenza individuale e/o di gruppo Le finalità del progetto? Potenziare la propria progettualità ed efficacia nell’attività di studio, affrontare eventi critici della carriera di studente, interrogarsi sul senso dell’esperienza universitaria e condividere con gli altri studenti le proprie scelte, aspettative, obiettivi inerenti lo studio, la formazione.
Il progetto ha avuto inizio proprio in questi giorni. Per colloqui, informazioni o appuntamenti, lo sportello è aperto nelle sedi e negli orari di seguito indicati:
· sede ubicata presso gli uffici amministrativi dell’E.di.s.u. – via adriatica, 8, stanza n. 40- I piano
Giorni e orari:
– martedì ore 10,00 -13,00
– mercoledi ore 10,00 -13,00
– giovedì ore 10,00 – 13,00 15,00 – 17,00
1 commento su “A Lecce un consulente gratuito per l’Università”