Chi desidera diventare medico dovrebbe sapere che ad attenderlo c’è un percorso di studi particolarmente lungo. Dopo il diploma occorre iscriversi alla facoltà di medicina, sono ben sei anni di studio. Una volta laureati in medicina e superato l’esame di Stato si diventa medici abilitati alla professione e si può quindi finalmente esercitare. Dopo occorre la specializzazione (non é necessaria ma sicuramente auspicabile). Senza specializzazione infatti non si può lavorare nei reparti o come liberi professionisti esperti di una determinata branca medica.
Il primo scoglio da superare é il test di ammissione: gli studenti che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea della facoltà a numero programmato devono superare un esame piuttosto difficile. A
Firenze chi desidera diventare un medico potra seguire dei corsi senza alcun esborso di denaro. Il ciclo di lezioni gratuite è in programma dal 21 al 29 luglio presso Viale Morgagni, 40-44 (dalle ore 9 alle 13). Fra gli argomenti che saranno affrontati abbiamo fisica, matematica, biologia, istologia, chimica, logica, cultura generale e conferenza clinica. Online gli studenti potranno seguire il precorso anche in diretta live-streaming e accedere alle registrazioni delle lezioni, nonchè consultare i test degli anni precedenti sul sito med.unifi.it.
Il ministro della Sanità Ferruccio Fazio, d’intesa col ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, starebbe pensando di diminuire di un anno la durata del corso di specializzazione, come accade già in Europa. Sono stati pubblicati nei giorni scorsi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca i Decreti Ministeriali con cui vengono stabiliti i posti disponibili per i corsi di laurea Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e Architettura, si tratta infatti di corsi di laurea a numero chiuso. I posti, a livello nazionale, per la facoltà di Medicina e Chirurgia sono 9501, per il corso di laurea in Odontoiatria sono invece 860. Per la facoltà di Medicina Veterinaria i posti sono 958 ed infine per le Professioni sanitarie invece sono stati previsti 15000 posti.
Opris Iulia 24 Agosto 2011 il 14:45
Voglio fare la faccolta de medicina gratuita se si puo
marilena 22 Febbraio 2013 il 20:01
salve…volevo sapere se avevate intezione di dare il via a un corso gratuito per la preparazione ai test d ‘ingresso di medicina , odontoiatria e Veterinaria… il test sarà a luglio quindi penso che il corso estivo dovreste farlo iniziare verso giugno… comunque io sono una ragazza siciliana, quindi spero che si faccia a Palermo o in qualche paese della sicilia……. spero che mi rispondiate al iù più presto ,anke nella mia email [email protected] mi auguro che il progetto venga attuato …… grazie in anticipo