Fare acquisti in rete al giorno d’oggi è una pratica davvero comune ed è anche piuttosto conveniente non solo da un punto di vista strettamente economico ma anche sotto molti altri aspetti. Innanzitutto permette di starsene comodamente a casa evitando traffico, code alle casse dei negozi ed ovviamente anche risparmiare grazie a sconti e coupon che possono essere facilmente reperiti in rete.
Quello che spesso frena le persone ad acquistare è il timore di trovarsi di fronte a brutte sorprese, problemi di sicurezza negli e-commerce ai quali ci si rivolge, paura nel lasciare i propri dati o quelli della propria carta di credito, ed in generale c’è ancora una fetta di persone poco propense all’utilizzo dei vari metodi di pagamento per effettuare pagamenti elettronici.
Ecco quindi una piccola lista di 5 consigli utili per fare shopping online in tutta sicurezza:
- Se quello che devi acquistare è un articolo che dovrai indossare, la cosa migliore da fare è quella di indossarlo prima di effettuare l’ordine. Parliamo sicuramente degli articoli di abbigliamento come magliette, felpe, giacche, camicie, giubbotti, pantaloni, gonne, scarpe e stivali. Recati quindi in negozio, indossa il capo che hai in mente di utilizzare ed evita cosi fin da subito problemi di taglie.
- Adesso che hai trovato l’articolo che fa per te, cerca di sfruttare la convenienza di internet. Non fermarti quindi al primo negozio online che lo vende magari perchè è molto conosciuto, ma utilizza ad esempio un sito di comparazione per confrontare i prezzi e trovare quello più conveniente. Trovaprezzi, Idealo, PrezzoStop, ce ne sono molti e sono tutti gratuiti, a te la scelta.
- Una volta individuato lo store giusto, sopratutto se non fa parte dei colossi dell’e-commerce ultra conosciuti, cerca in rete recensioni di clienti che hanno già acquistato per farti un’idea di come si sono trovati. In tal senso sito come Trustpilot sono ricchi di informazioni.
- Accertati che accetti metodi di pagamento validi. Bonifico bancario e Paypal (sopratutto quest’ultimo) sono tra i più sicuri. Ci sono siti che accettano pagamenti tramite POS virtuale attraverso il quale dovrai inserire i dati della tua carta di credito, ove possibile evitalo e paga con Paypal. Non accettare di fare pagamenti con altri strumenti quali ad esempio una ricarica Postepay che non offre molte garanzie.
- Accertati che il prodotto in questione è realmente quello che hai intenzione di acquistare. Capita spesso purtroppo che vengano di proposito inserite foto generiche magari di un prodotto di un noto brand e poi si stia acquistando tutt’altro. Verifica codici del prodotto, EAN, SKU e tutte le altre sigle che riesci a trovare.
- Controlla garanzia e diritto di recesso. Ti ricordo che in Italia il diritto di recesso è di 14 giorni entro i quali potrai restituire un articolo senza dover dare nessuna spiegazione al venditore.
- Prima di effettuare il pagamento verifica sempre tempi e costi di spedizione. Le spese di trasporto possono incidere notevolmente sul prezzo finale, mentre sopratutto se il negozio si trova fuori dall’Italia, i tempi di attesa potrebbero prolungarsi.
- Se proprio vuoi pagare con carta di credito verifica che nell’url sul tuo browser ci sia scritto “https” che significa che l’e-commerce è protetto con i più recenti standard di sicurezza. Verifica inoltre che ci siano diciture del tipo “Verified by Visa, MasterCard SecureCode o Norton Secured“. Qualora non è cosi, meglio se ti rivolgi altrove.
- Non fornire troppe informazioni personali oltre a quelle strettamente indispensabili ed evita di salvare nel browser dati sensibili come nome utente, password, numero del conto corrente e codici della carta di credito.
- Una volta ricevuto il pacco, se noti qualcosa nell’imballo che non ti convince, sappi che non sei obbligato ad accettarlo. Puoi rifiutare la consegna e segnalare al servizio clienti del negozio di turno l’anomalia riscontrata magari corredata di foto.
Dopo aver seguito questi semplici accorgimenti, a questo punto dovresti essere in grado di scegliere ed acquistare online in tutta sicurezza.