Da oggi prezzi più bassi per il pane

Buone notizie per noi consumatori, dal 14 marzo cioè oggi al 15 aprile tutti i panificato italiani potranno applicare volontariamente degli sconti sulle tipologie di pane più diffuse, o comunque praticare politiche promozionali su tutte le tipologie per le ultime ore della giornata.

Questo è il risultato dell’appello fatto da Mister Prezzi, Antonio Lirosi, che aveva chiesto di prendere provvedimenti contro la situazione d’emergenza per quanto riguarda i prezzi che si era creata già a partire dalla fine dell’anno scorso. “Ho chiesto un’assunzione di responsabilità – ha detto Lirosi – per rispondere ad una situazione di emergenza dovuta al caro vita che è frutto di condizioni internazionali generalizzate. Il prossimo appuntamento con le associazioni di categoria è tra un mese per valutare l’efficacia di questa misura”.


All’incontro tenutosi ieri al ministero dello Sviluppo economico hanno partecipato anche rappresentanti del ministero delle Politiche agricole, Unioncamere, industria, artigianato e commercio del settore della panificazione. Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio prezzi disposto dal Garante, il prezzo del pane varia notevolmente nelle varie città italiane mantenendo però livelli ritenuti molto alti: si va da 1,90 euro al chilo a Napoli a 2,20 a Bari, 2,26 a Roma, 2,43 a Torino, 2,55 a Palermo, 3,45 euro a Bologna, fino a 3,56 euro a Milano.

Questo andamento, secondo gli operatori, ha pesato sull’andamento dell’inflazione e ha comportato una contrazione dei consumi di pane del 6,3 per cento nell’ultimo anno. Inoltre per uno studio più approfondito per quanto riguarda l’andamento dei prezzi del pane vi rimando a questo articolo di qualche giorno fà.

Lascia un commento