Di cosa soffrite: miopia, presbiopia o astigmatismo? Mentre leggete iniziate a sentire quel fastidioso “bruciore” agli occhi e non fate altro che strizzarli. Oppure non riuscite più a leggere il vostro quotidiano preferito di fronte alla vostra fumante tazza di caffè?
Molto probabilmente soffrite di un disturbo della vista e come tale é bene che vi rechiate presto da uno specialista ad effettuare un controllo. La miopia è il difetto di vista più frequente nella nostra popolazione: ne soffre Il 25% degli italiani. Il miope vede male a distanza e la situazione migliora molto osservando oggetti vicini. Chi soffre di astigmatismo, può non notarlo o avere una visione leggermente sfocata, ecco perchè l’astigmatismo non corretto può portare a mal di testa o affaticamento della vista, e una visione distorta o sfocata non solo lontano o vicino ma a tutte le distanze. L’unità mobile oftalmica inaugurata lo scorso giovedì 8 ottobre a La Spezia ha iniziato la sua attività di visite gratuite per la prevenzione delle malattie degli occhi e dei disturbi della vista.
L’ambulatorio mobile é stato presentato oggi Piazza Europa ma l’appuntamento é anche per mercoledì 21 Ottobre dalle ore 09.00 alle 11.00 in Piazza Brin e giovedì 22 Ottobre dalle ore 09.00 alle 11.00 e dalle 17.30 alle 19.30 in Piazzale Kennedy presso il Centro Commerciale.
L’ambulatorio mobile, come già detto in precedenza accoglierà medici specialistici e pazienti che desiderano effettuare visite di controllo per la prevenzione delle patologie e dei disturbi degli occhi e della vista.
Gli occhi ci permettono di vedere il sole, la persona amata, le stagioni, ci permettono di paingere e di sorridere, proprio perchè sono anche una delle parti più espressive di tutto il nostro corpo. L’occhio é molto delicato e per preservare la salute degli occhi è essenziale la prevenzione, ecco perchè sottolineamo l’importanza di effettuare delle visite di controllo non appena accusiate dei disturbi.