Domani sabato 16 aprile 2011 la Clinica della Voce del Poliambulatorio Villa Iris di Pianezza (Torino) offrirà controlli gratuiti della voce. Questa importante iniziativa e’ stata organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Voce, che ogni anno si celebra, appunto, il 16 aprile. La prevenzione della voce è ciò a cui viene dedicato questo giorno, essendo la voce uno strumento importante per tutti noi e fondamentale in determinati impieghi. Pensiamo ai cantanti, agli attori, agli avvocati, senza dimenticare i docenti, i sacerdoti, gli operatori di call center e tanti altri ancora, che con una voce limpida e squillante vanno avanti nel loro lavoro lavoro. A dover usufruire di questi controlli gratuiti, però, saranno tutti coloro che chiameranno il numero messo a disposizione per prenotare la propria visita, e a non disdegnare visite gratuite dovrebbero essere anche coloro i quali abusano di uno strumento vitale come ad esempio fumando, bevendo, o gridando senza alcuna ragione!
Chiunque fosse interessato all’iniziativa potrà prenderne parte, anche solo per un piccolo controllo che potrebbe essere indispensabile per prevenire danni alle corde vocali. Ogni anno, dunque, l’American Academy of Otolaryngology organizza in tutto il mondo la giornata internazionale della voce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini all’uso corretto della propria voce, spesso messa a rischio dall’utilizzo improprio delle corde vocali, che può generare patologie a volte anche molto serie aggravate dalla mancata prevenzione. Solo in Italia, secondo uno studio sui disturbi della voce, il 60% degli insegnanti ha problemi cronici di voce, venendo queste utilizzate sotto sforzo e senza un appoggio adeguato del suono.
Un sovraffaticamento a carico delle corde vocali è ciò che può conseguirne, portando a disturbi molto più complessi come ipercinesia, ipotonia e noduli. Gli specialisti della Clinica saranno a disposizione degli interessati dalle 8,30 alle 13,00 per una visita gratuita della durata di circa 45 minuti, nei quali vi sarà la consulenza di un logopedista specializzato ed un esame elettroacustico. Per prenotare il vostro controllo potete chiamare il numero 0119682282. Fino al 31 maggio 2011 si avrà modo di sfruttare gratuitamente questa iniziativa, ma solo tramite appuntamento.
Commenti (3)