Visite gratuite per le donne sui treni Frecciarossa

 Dopo la campagna Nastro Rosa 2012, la prevenzione sale a bordo con l’iniziativa Trenitalia dedicata a tutte le donne che, per tutto il mese di ottobre, potranno ottenere informazioni e controlli gratuiti per prevenire e combattere i tumori piu’ diffusi, come quello al seno o quello al collo dell’utero.

Grazie all’iniziativa, le donne potranno ottenere tutte le informazioni di cui avranno bisogno viaggiando sui treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento un calendario lungo un mese che offrirà a tutti i passeggeri donna numerose promozioni, sconti e campagne di sensibilizzazione. Oltre alle informazioni, le donne potranno approfittare di vere e proprie visite di controllo che saranno effettuate con cadenza giornaliera sulla tratta Roma – Milano, Roma – Venezia, Roma – Torino, Roma – Napoli e Roma – Reggio Calabria. Su tutti i veicoli sarà presente l’equipe medica della dottoressa Adriana Bonifacino, presidente della Onlus Incontradonna e responsabile dell’ Unità diagnostica e terapia senologica dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea.

A bordo dei treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento le donne riceveranno un volantino illustrativo che permetterà a tutte le donne di ottenere utili informazioni sullo stile di vita che possa garantire una buona prevenzione: da un corretto regime alimentare a uno stile di vita attivo, fino ai vaccini contro il papillomavirus e l’autoesame del seno, una modalità di prevenzione facile da attuare ogni giorno. Proprio per la prevenzione del turmore al seno vi saranno alcune salette allestite all’interno dei treni indicati dove verranno effettuate prime diagnosi e dove le donne potranno ottenere le indicazioni sull’autopalpazione.

All’O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, toccherà invece il compito di distribuire, sui treni alta velocità di Trenitalia, brochure informative sugli ospedali coinvolti nell’iniziativa e sulle eccellenze mediche presenti sul nostro territorio, una guida utile che potrà essere utilizzata per se stessi, per amici e parenti.

Francesca Merzagora, presidente dell’O.N.Da, ha così spiegato l’iniziativa:

Il materiale informativo distribuito sulle Frecce ha l’obiettivo di informare le donne sui servizi di eccellenza presenti in questi ospedali, aiutandole nella scelta piu’ appropriata del luogo di cura dedicato alle patologie femminili.

Photo Credits | Thinkstock

1 commento su “Visite gratuite per le donne sui treni Frecciarossa”

Lascia un commento