Quante volte promettiamo ai noi stessi di controllarci un po’ di più poi, fra il lavoro, la famiglia, e spesso i soldi che mancano, quella famosa visita medica la mettiamo da parte perchè non abbiamo tempo, con la vita frenetica di oggi.
Con la salute, però, non si scherza e, quando ci si può anche controllare gratuitamente, non dobbiamo perdere l’occasione!
Ad Aosta, infatti, da sabato 26 giugno, oltre 2700 cittadini maschi con un’età compresa fra i 65 e gli 80 anni, stanno cominciando a trovare fra la posta un invito di partecipazione alla campagna di prevenzione di patologie dovute della rottura dell’aneurisma dell’aorta addominale.
La manifestazione, intitolata Un minuto che vale la vita, ha da sempre una grande risposta da parte dei cittadini italiani, per tale motivo i centri aostani che hanno aderito alla campagna di prevenzione sono ben 24.
La campagna in questione è rivolta ai cittadini maschi che, superati i 65 anni, hanno maggiori possibilità di andare incontro a gravi patologie cardiache e si mira così a prevenire l’insorgere di gravi disfunzioni.
Gli amici aostani dovranno quindi aspettarsi l’invito con cui si chiederà di telefonare al numero verde, che verrà loro indicato nel documento, al fine di prenotare, gratuitamente, una visita, anch’essa gratuita, presso l’ambulatorio di diagnostica vascolare dell’ospedale Parini di Aosta.
Il paziente verrà visitato da un’equipe medica di professionisti che effettuerà un ecocolordoppler al fine di valutare il diametro dell’aorta e comprendere le reali condizioni di salute.
Dopo aver effettuato gli opportuni controlli, se si dovesse riscontrare qualcosa nel paziente, saranno gli stessi medici ad indirizzare la persona verso un eventuale percorso medico, che potrebbe consistere in una semplice cura basata sull’alimentazione o, in alternativa, si può suggerire al paziente di sottoporsi ad un piccolo intervento.
L’esame, oltre ad essere, lo ribadiamo, del tutto gratuito, non è assolutamente invasivo ed il paziente non avvertirà alcun disturbo o dolore.
Questa è un’iniziativa davvero molto interessante e da non sottovalutare: in Italia le persone che soffrono di patologie cardiache si aggirano intorno all’8%, percentuale destinata purtroppo ad aumentare.
Con la prevenzione è quindi possibile scoprire in tempo eventuali disturbi sottoponendosi alla cura adeguata e ponendo rimedio, tempestivamente, ad una serie di patologie cardiache nei soggetti a rischio.