Il 25 maggio 2011 sarà celebrata la Giornata Mondiale della Tiroide, e per tale occasione saranno effettuate visite gratuite nei tanti centri che hanno aderito alla campagna di prevenzione. Tanto si è parlato dell’importanza della prevenzione, e tanto ancora si dirà su quanto sia vitale un controllo della ghiandola tiroidea per la salute di tutto il nostro organismo, ma non sono mai troppe le parole dette quando ad essere in gioco può essere, alle volte, la nostra stessa vita. Non tutti hanno la consapevolezza dell’importante ruolo svolto dalla tiroide, ed ogni manifestazione e giornata dedicate ad essa hanno come obiettivo primario quello di informare l’opinione pubblica sull’impatto che i problemi tiroidei hanno sulla stessa qualità della vita, e così si spera che mediante varie iniziative come visite gratuite messe a disposizione da vari centri italiani, i cittadini vengano invogliati ad approfondire un tema che non conoscono come dovrebbero.
I controlli gratuiti della tiroide non sono rivolti solo a persone con problemi conclamati, ma a tutta la cittadinanza che vorrà approfittare di una giornata in cui medici ed associazioni di pazienti daranno il loro contribuito mettendo a disposizione la loro esperienza ed il loro tempo per tutti coloro che avranno qualche dubbio da chiarire in merito alla tiroide, alla sua funzione per la nostra salute, su come prevenire le diverse patologie e come curarle, tutto ciò lo ribadiamo, in modo del tutto gratuito. La giornata della tiroide è un’iniziativa promossa dalla International Thyroid Federation e dai Presidenti delle Società di Endocrinologia dei cinque continenti.
In Italia è supervisionata dall’Associazione Medici Endocrinologi – AME, ed il 25 maggio 2011 è il giorno dedicato a questa ghiandola così importante, ma attenzione: le visite gratuite saranno effettuate in giorni differenti a seconda delle disponibilità dei centri che aderiscono all’iniziativa. Il 28 maggio, ad esempio, sarà possibile effettuate i controlli alla Clinica Castelli di Bergamo, ma è necessario prenotare ( fino al 26 maggio) chiamando il numero 035 283 251. Anche a Perugia, in Piazza della Repubblica, sempre il 28 maggio, tanti medici saranno a nostra disposizione per informarci e visitarci, mentre a Casarano (Lecce) ad aprirci le porte del suo studio sarà il dott. Massimiliano Andrioli, ma nella giornata del 22 maggio. I giorni sono differenti, dunque, ma l’obiettivo è il medesimo: prevenzione e visite gratuite. Per avere maggiori dettagli sulla campagna, vi invitiamo a visitare il sito malatiditiroide.
Commenti (2)