Il 10 marzo 2011 moltissime città italiane vedranno lo svolgersi di visite gratuite dei reni. La giornata mondiale del rene vedrà quindi la Società italiana di Nefrologia (SIN) e la Fondazione italiana del Rene (FIR), in collaborazione con la Croce Rossa italiana, impegnate attivamente nella verifica dello stato di salute dei reni di tutti coloro che vorranno usufruire gratuitamente dell’iniziativa. La prevenzione, si sa, è fondamentale, e le malattie renali croniche stanno costituendo, negli ultimi tempi, uno dei problemi più gravi, facendo registrare una percentuale di crescita molto alta. Tante sono le persone inconsapevoli di quanto un’informazione non abbastanza sufficiente sull’argomento possa arrecare molti danni, così come sono troppe quelle che non sanno di avere un rene danneggiato, e di solito la percentuale è di 1 persona su 10.
Spesso si crede di essere perfettamente in salute, poiché vi sono malattie asintomatiche e ciò, dunque, non permette immediatamente di stabilire che sia in corso una malattia. La prevenzione diventa così l’unico modo per porre un freno e prendere in tempo quelle malattie renali che potrebbero causare danni irreparabili. Nel nostro organismo i reni hanno un ruolo fondamentale in quanto funzionano quale filtro per il sangue, eliminando le scorie in eccesso, regolando la quantità di acqua nel corpo così come dei globuli rossi, e controllando la pressione arteriosa. Certo, non siamo dei medici e quindi non possiamo essere in grado di stare qui a spiegare tutto ciò che comporta non effettuare controlli periodici, ma di sicuro non si ha bisogno di una laurea per comprendere che quando si ha a che vedere con la nostra salute è sempre bene non sottovalutare nulla.
A riguardo, nelle piazze delle città coinvolte, in occasione della giornata mondiale del rene, verranno fornite informazioni su come prevenire i disturbi renali e sarà concessa l’opportunità di sottoporsi a visite gratuite che riguarderanno la misurazione della pressione arteriosa, il rilievo del peso corporeo, il calcolo dell’indice di massa corporeo e l’esame delle urine. Le persone maggiormente colpite da problemi renali sono gli over 65, ma nessuno è esente da malattie, purtroppo, e la prevenzione può sicuramente aiutarci tanto. Per avere un elenco delle città coinvolte nell’iniziativa potete visitare il sito della Società Italiana di Nefrologia, mentre su questo link trovate la locandina dell’iniziativa.
Commenti (1)