A marzo, noi donne, potremo godere dei controlli gratuiti di prevenzione dei tumori. Anche quest’anno torna a ripetersi la bella ed importante iniziativa che per 3 giorni vedrà protagoniste noi donne. Sabato 5, domenica 6 e martedì 8 marzo 2011, infatti, la Anvolt, Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, saranno a nostra completa disposizione in orario continuato e su tutto il territorio nazionale affinchè le donne possano effettuare visite completamente gratuite per prevenire i classici tumori femminili. Verranno, così, svolti controlli ginecologici, visite senologiche e pap test, tutto ciò che normalmente noi donne dovremmo fare, almeno una volta l’anno in quanto la prevenzione è l’unico modo che abbiamo per far fronte a quei tipi di patologie tutte al femminile per cui ogni anno si presentano tantissimi nuovi casi, 5000 solo per il tumore all’ovaio, il sesto tumore più diffuso tra le donne nonché tra i più pericolosi.
Mediante le visite gratuite che l’associazione Anvolt ha pensato di regalarci, si cercherà di attirare il maggior numero possibile di donne, molte delle quali non hanno ben compreso l’importante valore della prevenzione. Questo potrà essere anche un modo per chiarire alcuni aspetti su queste patologie che ci fanno paura ma che allo stesso tempo si può essere in grado di combattere mediante azioni preventive, e potremo levarci qualche dubbio grazie alla Anvolt, che da oltre 25 anni opera nel campo proprio dell’assistenza e della prevenzione. Se siete interessare ad approfittare dell’iniziativa “tre giorni”, e per prenotare una visita, è possibile rivolgersi alla Delegazione di Genova in via San Luca 12/26 o chiamare il numero 010 265999.
Potrete approfondire l’argomento anche partecipando ad una serie di incontri gratuiti organizzati dalla Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che ha messo a punto un calendario di incontri con vari specialisti e che si terranno nella Sala consigliare del Comune di Ospedaletti di Imperia. Il primo incontro si svolgerà il 24 febbraio alle ore 17 e si parlerà dei tumori, della prevenzione e di come è possibile guarire oggi. Si affronteranno altri temi riguardanti anche i tumori prettamente femminili, ma le date verranno comunicate in seguito. Se interessati, potete però rivolgervi alla Lilt, che vi fornirà il materiale illustrativo e tutte le informazioni di cui necessitate, nonché vi terrà aggiornati sui vari progetti che verranno attuati sul territorio nazionale.
Commenti (3)