Visita medica gratuita in autostrada per tutti i camionisti. Si chiama ‘L’angolo della prevenzione‘ ed è la nuova iniziativa di Autostrade per l’Italia, dedicata alla categoria degli autotrasportatori. In due postazioni dotate di strumenti medicali innovativi in due delle principali aree di servizio della rete autostradale italiana sull’A1 Milano-Napoli, in snodi centrali del traffico – ad Arda ovest, nella zona di Piacenza, in direzione sud, e a Prenestina est, nella zona di Roma, in direzione Nord – i camionisti potranno sottoporsi a check up e misurarsi la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la pressione parziale di ossigeno nel sangue.
Inoltre sarà possibile effettuare: il Psa per il controllo della prostata, considerata la malattia professionale degli autotrasportatori; la glicemia, i trigliceridi, il colesterolo totale, Hdl e Ldl.
‘L’angolo della prevenzione’ – spiega l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci – è una sorta di Tutor della salute
Il personale medico, grazie alla comunicazione video, fornirà consigli sulla base dei valori misurati e darà suggerimenti su alimentazione, dieta e attività fisica, orientando l’autotrasportatore alla soluzione migliore. ATTENZIONE! Il medico non effettuerà diagnosi e non prescriverà terapie tramite farmaci. La scelta di ascoltare gli eventuali suggerimenti del Personale Medico è lasciata totalmente all’Autotrasportatore. Axa Assistance e ad Autostrade per l’Italia, quindi, non potrà essere imputata alcun tipo di responsabilità.
L’Autotrasportatore – leggiamo nella nota informativa diffusa da Autostrade per l’Italia – che decide di usufruire dei servizi offerti dal Progetto “Angolo della Prevenzione” deve, preliminarmente, sottoscrivere apposita Nota Informativa che descrive i contenuti del servizio in modo dettagliato e le relative limitazioni, comprensiva di modello di “presa visione ed esonero da responsabilità”. Tutti i dati e le informazioni acquisiti durante la prestazione del Servizio saranno trattati da Axa Assistance nel rispetto della normativa vigente. Il Servizio previsto dal Progetto “Angolo della Prevenzione” è finalizzato esclusivamente ai destinatari del Servizio stesso
Commenti (2)