Placca o denti storti? Ad entrambi rispondiamo con un secco no! Nel mese della salute orale 2011, promosso da Colgate con la collaborazione della Società italiana di ortodonzia (Sido), presentato ieri a Milano. Per tutto marzo, dall’1 al 31, circa 1.500 studi dentistici in tutta Italia saranno a disposizione gratuitamente per visite di controllo odontoiatriche e ortodontiche allo scopo di combattere la placca dentale e la crescita di denti storti.
Il ruolo del glucosio nelle malattie del cavo orale – sottolinea il referente centrale della ricerca Giampietro Farronato, presidente del Corso di laurea di igiene dentale e direttore della Scuola di specializzazione in ortognatodonzia dell’ateneo della Statale di Milano – non sarebbe da mettere in relazione solo all’assunzione di carboidrati durante i pasti, ma anche al passaggio del glucosio dal flusso ematico a quello salivare. Con la costante disponibilità di zuccheri i batteri potrebbero proliferare e continuerebbero ad aderire tenacemente alle superficie dentaria, producendo le sostanze in grado di disgregare lo smalto dei denti e di provocare carie e malattie parodontali. Un aspetto finora poco considerato, ma che merita di essere approfondito, perché potrebbe rivoluzionare l’approccio alla placca dentaria e i suggerimenti di prevenzione da dare ai cittadini. Per due anni coinvolgeremo un numero rilevante di persone tra i 16 e i 45 anni, con e senza apparecchiature ortodontiche.
Ma l’igiene dentale – conclude il presidente – è legata a doppio filo anche ai problemi che portano sempre più italiani a indossare l’apparecchio. Uno strumento che nella società dell’apparenza non è più un’esclusiva dell’infanzia: se la ‘macchinetta’ ai denti servirebbe a 3 bambini su 4 per poter ripristinare una corretta occlusione che sia in equilibrio con le varie funzioni quali masticazione, fonazione, degluzione e respirazione si stima che almeno un adulto su 5 dovrebbe far ricorso ad apparecchiature ortodontiche.
Chi desidera prenotare una visita può telefonare il numero verde 800-144917, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14. Possono sottoporsi a un check-up gratis tutte le famiglie e al termine della visita ogni paziente riceverà la ‘Pagella della salute orale‘, un’istantanea che fotograferà lo stato di salute della bocca.
Commenti (3)