Virus H1N1: vaccino gratis ai dipendenti Amsa

 Amsa, l’impresa municipalizzata che a Milano si occupa della nettezza urbana, offre a tutti i dipendenti un vaccino gratuito contro l’influenza A. La decisione per tutelare i propri 3.500 lavoratori visto che, per le loro particolari mansioni, possono essere più esposti al contagio del virus H1N1, come ha confermato una verifica fatta con l’ospedale San Raffaele.

La decisione aziendale di permettere a tutti i lavoratori di proteggersi dal virus – sottolinea il presidente di Amsa Sergio Galimberti – è una risposta alla richiesta di tutti i dipendenti pubblici ed è stata sentita da Amsa come una scelta prioritaria per salvaguardare la salute di chi, ogni giorno, garantisce ai cittadini milanesi una città pulita. La nostra attenzione al problema della diffusione del virus è massima, dal momento che la maggior parte dei servizi svolti dall’azienda si svolge su strada e per questo le probabilità di contagio sono più alte rispetto allo svolgimento di altre attività.

Per il momento quindi dipendenti dell’Amsa, ma il vaccino sarà esteso presto a tutta la popolazione. Intanto il viceministro della Salute Fazio, sottolinea, a chi intende vaccinarsi al più presto:

Le farmacie non hanno il vaccino, sono le singole Regioni che decideranno se saranno i medici di medicina generale o i dipartimenti di sanità pubblica o entrambi fare le vaccinazioni. La decisione di come vaccinare, a parte le linee-guida che noi abbiamo inviato, è delle singole Regioni che hanno l’autonomia dal punto di vista della gestione sanitaria. Le vaccinazioni inizieranno verosimilmente dal 15 ottobre e comunque non c’è da preoccuparsi per questa influenza se uno non ha delle situazioni a rischio, perchè anche per queste situazioni gravi di giovani che possono avere problemi c’è un progetto.

Nel web però dilagano le fazioni “antivaccino”: un articolo del Daily Express afferma che Il nuovo vaccino contro l’influenza suina contiene una tossina mortale per il cervello legata all’autismo, il morbo di Alzheimer e la sclerosi multipla. Inoltre sembra che il vaccino contenga mercurio, sostanza estremamente tossica per l’uomo.

E voi cosa avete deciso? Vi vaccinerete?

3 commenti su “Virus H1N1: vaccino gratis ai dipendenti Amsa”

  1. Salve, sono un residente della regione Puglia, vorrei sapere se mia moglie, insegnante di scuola ha diritto alla vaccinazione gratuita in quanto dipendente della pubblica amministrazione.
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento