Grazie a una campagna lanciata dall’Istituto europeo di oncologia di Milano e dalla Croce Rossa Italiana, in sei città italiane sarà presto possibile effettuare il vaccino anti HPV gratuitamente, un progetto che parte da Milano e che sarà reso disponibile in sei capoluoghi italiani tra cui Torino, Roma, Napoli, Bari e Palermo.
I sostenitori dell’iniziativa, che vede anche la partecipazione della Fondazione Rotary Club Milano, ha comunicato quanto segue:
Le Regioni italiane hanno già provveduto a lanciare campagne di vaccinazioni di ragazzine 12enni, con una percentuale di risposta influenzata da elementi familiari e sociali. Nei fatti, sono rimaste escluse dalla vaccinazione giovani ragazze che, a causa di una condizione familiare e sociale di disagio, più difficilmente recepiscono le proposte di prevenzione. Ieo e Cri hanno quindi stabilito di portare la vaccinazione, a titolo gratuito, in sei città italiane. Cooperando con i Servizi sociali dei singoli Comuni, proporranno la vaccinazione a giovani ragazze in stato di disagio.
Photo Credits | Thinkstock