L’HPV, il Virus del Papilloma Umano rappresenta il virus più pericoloso che possa portare all’insorgere del cancro del collo dell’utero. Quest’ultimo é una delle forme di cancro più diffuse tra le donne a livello mondiale dopo quello alla mammella. Questo virus porta alla più frequente malattia a trasmissione sessuale negli USA, con una prevalenza stimata dal 70 all’80% della popolazione. Si trasmette con gli atti sessuali ma può anche con il semplice contatto genitale, difatti l’infezione può anche essere trasmessa a livello dell’asta peniena, dell’inguine o del perineo, aree non ricoperte dal profilattico.
Ecco perchè occorre evitare i rapporti promiscui e una vita sessuale non protetta o superficiale. O come dice qualcuno: “L’astinenza prima del matrimonio è il miglior metodo contraccettivo e protettivo”.
La Usl 2 di Lucca é impegnata in una campagna di prevenzione del papilloma virus. Gratis il vaccino per le adolescenti da 11 a 16 anni. La vaccinazione verrà eseguita sulle adolescenti poichè il vaccino assicura il massimo dell’efficacia se effettuata prima che si abbiano rapporti sessuali. Saranno eseguite tre iniezioni intramuscolari sul braccio nell’arco di sei mesi ed e’ completamente gratuito per le ragazzine residenti in Toscana in eta’ compresa tra gli undici ed i sedici anni compiuti. Inoltre la Usl ricorda l’importanze del pap test: un’esame in grado di diagnosticare in modo rapido e precoce la presenza di un eventuale tumore al collo dell’utero.
In questi anni abbiamo moltiplicato gli sforzi e gli investimenti per garantire ai toscani anche in questo campo livelli di eccellenza. – afferma l’assessore Rossi –Penso ad esempio non solo alle vaccinazioni obbligatorie ma anche a quelle ad offerta attiva come la vaccinazione contro il meningococco di tipo c, che abbiamo assicurato gratuitamente per primi in Italia, e al costante incremento della vaccinazione antinfluenzale. Con il calendario approvato oggi questa strategia si sviluppa e si completa secondo le linee di indirizzo più avanzate.
Commenti (1)