Il nuoto è uno sport completo, tutti i muscoli lavorano durante una nuotata, a dispetto di altri sport che concentrano il dispendio di energia sopratutto su determinate articolazioni (es. le braccia le gambe nel calcio) il nuoto distribuisce il movimento omogenamente su tutto il corpo. Nelle donne, poi, il nuoto permette di ottenere ottimi risultati anche contro la tanto odiata cellulite favorendo il rassodamento delle cosce e della pancia. Quando si nuota, anche se non ce ne accorgiamo, si suda molto, quindi al termine di ogni allenamento è bene reintegrare i liquidi persi utilizzando appositi integratori salini. E’ scientificamente provato che nuotare faccia bene alla salute, é una disciplina sportiva in costante crescita per il numero di persone che decidono di seguire questo sport.
In questo contesto crescono anche i dati di affluenza alla piscina comunale di Lugo in provincia di Ravenna, motivo per il quale la Uisp Bassa Romagna ha organizzato un nuovo corso interno per Istruttori di Nuoto. Il corso prevede una parte teorica che si articolerà in tre serate programmate per martedì 25 gennaio, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio 2011. Le lezioni saranno ospitate nella Sala Riunioni della sede della Uisp Bassa Romagna. Ovviamente sono previste anche delle lezioni pratiche. Sia le lezioni teoriche che quelle pratiche daranno modo a tutti gli iscritti di acquisire le cognizioni necessarie ad insegnare a tutte le fasce di età: ai bambini da zero a quattordici anni, sia ai ragazzi che agli adulti di ogni età.
La Uisp Bassa Romagna ha già aperto le iscrizioni al corso per istruttori di nuoto, termine ultimo per le iscrizioni il prossimo lunedì 24 gennaio 2011. L’iscrizione al corso è totalmente gratuita, unico obbligo: sottoscrivere la tessera associativa ed assicurativa Uisp 2011 come Dirigente Educatore. Chi desidera maggiorni info sul corso può rivolgersi alla Uisp Bassa Romagna di Lugo (Ravenna), Piazzale Veterani dello Sport n. 4, tel. 0545-26924.