Mercoledì 24 novembre 2010, presso alcuni ambulatori, sarà possibile effettuare un controllo gratuito dell’udito in occasione della giornata mondiale contro la sordità, promossa dall’Airs (Associazione italiana per la ricerca sulla sordita’). In Italia sono 8 milioni le persone soffrono di problemi di udito e di comunicazione, ed anche la sordità, considerata giustamente un’importante malattia sociale, può e deve essere combattuta attraverso l’informazione e la prevenzione. Questo esame gratuito non è rivolto esclusivamente a chi ha già problemi di udito, ma anche e forse soprattutto a chi pensa di non aver alcun problema, perchè attraverso la prevenzione è possibile agire in tempo su di una malattia che può colpire tutti.
La giornata nazionale per la lotta alla sordità è un’iniziativa non da tutti conosciuta ma in continua crescita. Nel 2003, gli ospedali aderenti all’iniziativa furono 120, per passare, nel 2009, a ben 250. Addirittura, lo scorso anno, sono state effettuati ben 10.000 esami dell’udito in una sola giornata. Ad avere molti problemi di udito sono purtroppo molti neonati: ogni anno in Italia nascono circa 1500 bambini sordi. In più, la sordità, può colpire chiunque, a causa dell’ inquinamento acustico ambientale, degli stili di vita sbagliati, dell’esposizione al rumore, e dei processi, inevitabili, di deterioramento sensoriale dovuto al progredire dell’età. Da questa serie di fattori, si è voluto così dare spazio alla prevenzione affinchè i cittadini possano comprenderne l’importanza e limitare i danni di questo fenomeno sempre più diffuso.
L’iniziativa non si pone solo come obiettivo quello delle visite gratuite, ma anche il miglioramento del rapporto tra i cittadini e le strutture ospedaliere del territorio, visti anche gli innumerevoli casi di malasanità quotidianamente raccontati. Fare prevenzione, comunque, al di là di qualunque cosa, è fondamentale, quindi vi consigliamo di approfittare di questa importante iniziativa, in fondo, è gratuito, non vi costa nulla. Per effettuare l’esame, vi consigliamo di telefonare e prenotarlo, in quanto saranno in molti sicuramente a voler aderire all’iniziativa. Per avere maggiori informazioni, potete visitare il sito dell’ Airs, mentre, se volete scaricare l’elenco degli ospedali che offrono uno screening gratuito, potete cliccare su questo link.
Commenti (1)