A Trani in Puglia è stata lanciata un’importante iniziativa dalla sezione provinciale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Si tratta di una iniziativa di particolare interesse sociale già attuata in passato e che, in relazione all’ottimo riscontro ottenuto, viene riproposta anche quest’anno, in maniera del tutto gratuita.
Un camper munito di tutta la strumentazione necessaria per visite oculistiche generalizzate, assolutamente gratuite e miranti ad individuare patologie che nel tempo potrebbero portare alla cecità, sarà disponibile per tutti i cittadini che desideranno effettuare una visita. Il primo fondamentale obiettivo della campagna di sensibilizzazione posta in essere è quello di diagnosticare in tempo eventuali patologie oculari che, se non riconosciute e curate tempestivamente, possono anche portare alla cecità. La campagna ha lo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza del controllo oculistico come strumento di prevenzione che in molti casi è del tutto sottovalutata e che può portare a seri danni per la propria vista.
Il camper, dall’1 aprile al 15 maggio è a disposizione della sezione provinciale dell’associazione e sarà a Trani dal 12 al 17 aprile. Sarà ubicato soprattutto presso scuole e luoghi frequentati principalmente da bambini. Nei pomeriggi del 15 e 16 aprile, il camper sosterà presso la piazza per offrire cosi screening oculistici gratuiti a tutti i cittadini del Comune di Trani. Il camper per la prevenzione della cecità a disposizione quindi soprattutto delle scuole per visite oculistiche a scopo preventivo rivolte agli scolari in forma assolutamente gratuita.
Il camper in questione – annuncia Francesco Giangualano, presidente della sezione provinciale Bat dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – per tutto il mese di aprile e sino al 15 maggio prossimo è a disposizione della nostra sezione provinciale. Nello specifico, sarà a Trani dal 12 al 17 Aprile e, poiché si tratta di una iniziativa per la prevenzione della cecità, abbiamo pensato di ubicarlo essenzialmente presso scuole e luoghi frequentati principalmente da bambini. Auspichiamo vivamente che riconoscendo l’alta valenza sociale dell’iniziativa, la gente e le istituzioni vorranno sostenerci, consentendone la massima diffusione.