Le tisane sono un ottimo modo per mantenere in forma il nostro corpo spendendo poco o niente. Soprattutto adesso che i giardini sono in fiore, possiamo cominciare a cercare tutte quelle piante che possono fare al caso nostro per preparare delle bevande che possano aiutare il nostro organismo a disintossicarsi in vista dell’estate e delle alte temperature. Le erbe con le quali si possono preparare le tisane sono davvero tante e ognuna ha caratteristiche ben precise. Vediamo quali, dopo il salto.
Se avete dell’ortica, sappiate che è ottima per preparare una tisana. L’ortica contiene flavonoidi che contribuiscono a proteggere i capillari e i vasi sanguigni. La tisana all’ortica contribuisce ad eliminare le scorie dall’organismo, depurandolo. Ma anche la menta può essere tra le erbe utili per preparare delle tisane depurative perfette per mantenere in salute il nostro corpo. La menta ha spiccate proprietà digestive ed è dunque indicata in tutti quei casi in cui ci si sente appesantiti dopo un pranzo oppure una cena. Ancora, la menta è considerata è un tonico naturale per l’organismo. E se in giardino avete della lavanda? Perfetto, perché anche questa pianta può essere utilizzata come base per una tisana. La lavanda ha più o meno le stesse proprietà della camomilla per cui risulta molto efficace per rilassarsi ed è ideale per essere consumata alla sera, poco prima di andare a letto. Distende e aiuta a prendere sonno.
Come vedete le tisane depurative alle erbe sono tantissime e tutte servono per mantenere in forma il nostro corpo in modo davvero economico a naturale.