Anche per quest’anno è prevista la settimana di visite gratuite per la prevenzione delle patologie della tiroide. Dall’11 al 15 aprile 2011, presso il Campus Universitario dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, si avrà modo di usufruire di questa importante iniziativa promossa dall’Unità operativa di Chirurgia generale Azienda Mater Domini e diretta dal prof. Rosario Sacco, con la collaborazione della dottoressa Nadia Innaro (responsabile dell’ambulatorio della Chirurgia della Tiroide) e dell’Unità operativa di Endocrinologia (Fondazione Campanella) diretta dal prof. Belfiore. La Settimana Nazionale della Tiroide – Giornate informative con visite gratuite è una campagna volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza, come sempre, della prevenzione, in questo caso dei disturbi della ghiandola endocrina, offrendo visite ed ecografie gratuite proprio nella regione Calabria, dove il problema del gozzo endemico e dei microcarcinomi ha raggiunto, purtroppo, un’alta percentuale di riscontro.
La maggior parte dei pazienti tende, purtroppo, a non tenere in grande considerazione i disturbi legati alla tiroide in quanto i sintomi, molto spesso, sono difficili da riconoscere, confondendoli con altri caratteristici di diverse patologie, e rischiando di compromettere seriamente la salute del paziente. La prevenzione e la diagnosi precoce risultano essere, dunque, fondamentali in questi casi, anche perchè nel nostro Paese circa il 50% della popolazione, nel corso degli anni, sviluppa noduli o comunque disfunzioni della tiroide, ma il più delle volte si pone fine a tali problemi mediante terapie mediche mirate e raramente si ricorre ad un intervento chirurgico.
Nel nostro piccolo, è possibile attuare la prevenzione attraverso una regolare assunzione di iodio grazie al sale iodato, da preferire al sale comune, contribuendo in tal modo, almeno in parte, al contenimento delle malattie della tiroide. Per chi volesse fare qualcosa in più per la propria salute, è possibile prenotare la visita gratuita contattando l’Unità di Chirurgia Generale dell’Università di Catanzaro, Azienda Mater Domini al numero 0961-3647235 o, in alternativa, l’Unità di Endocrinologia dell’Università di Catanzaro, Fondazione Ricerca e la Cura dei Tumori “Tommaso Campanella”allo 0961-3647110.
Commenti (1)