Il seno è un insieme di strutture ghiandolari, chiamate lobuli, unite tra loro a formare un lobo (un seno ha da 15 a 20 lobi). Il latte giunge al capezzolo dai lobuli attraverso piccoli tubi chiamati dotti galattofori (o lattiferi). la prevenzione per il tumore al seno è di fontamentale importanza. Ogni anno in Italia oltre 11.000 donne muoiono di cancro mammario. Nella maggior parte dei casi, i medici non sanno spiegare i motivi che hanno indotto un cancro della mammella. Alcuni studi hanno dimostrato che, la maggioranza delle donne affette da tumore al seno non presenta nessuno dei fattori di rischio elencati dalla medicina (che quindi si rivela fallace?…). La prevenzione sembra l’alternativa unica.
Comincia con un mese di visite gratuite l’attività di prevenzione senologica della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) a Taranto. Dal 17 febbraio per un giorno alla settimana (ogni mercoledì a partire dalle 18,30, per una massimo di dieci visite per volta) uno specialista senologo visiterà le donne che ne faranno richiesta, presso la sede provinciale della Lilt, in via Regina Elena 107.
L’iniziativa – sottolinea la lega in una nota – conferma l’accorato appello alla prevenzione che la Lilt rivolge alle donne del territorio. Tanto più che le statistiche rivelano che il tumore al seno, oltre ad essere in costante crescita, è soprattutto quello che più frequentemente colpisce le donne occidentali. In Italia una donna su 10 corre il rischio di ammalarsi. Fondamentale, pertanto risulta la prevenzione, poiché‚ su dieci donne che si ammalano oggi sette-otto riescono a guarire proprio grazie alla diagnosi precoce.
La campagna Nastro Rosa – affermava la dott.ssa Perla Suma, Commissario straordinario della LILT ionica in occasione della scorsa edizione dell’iniziativa a ottobre- ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza dell’adozione di stili di vita sani e sulla necessità di sottoporsi a periodici controlli diagnostici. La diffusione del tumore al seno, infatti, è in costante aumento e le iniziative cercano di elevare l’attenzione sociale su questo problema, contribuendo a costruire o consolidare una nuova consapevolezza nelle donne.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 099.9945778 oppure scrivere a [email protected].
E se il cancro fosse causato da un fungo, come afferma il dott. Simoncini (che la medicina ufficiale continua imperterrita – e non senza interessi – a screditare…)?
Commenti (1)