Le stelle di Natale sarebbero dannose per la salute. E’ quanto affermato dall’Aduc, il sindacato degli utenti e dei consumatori, che qualche giorno fa ha lanciato un allarme in riferimento a quanto la pianta del Natale, simbolo per eccellenza di questa bella festa, possa nuocere alla salute soprattutto dei più piccoli. La stella di Natale è una Euphorbia pulcherrima, ordine Euforbiali (Euphorbiales). E’ sicuramente molto bella esteticamente, ma all’interno del suo tronco e dei suoi rami vi è il lattice, leggermente irritante per la pelle ed altamente tossica per cani e gatti, così come è dannosa se ingerita. Il lattice proviene dalla lacerazione delle foglie o dal taglio del fusto, e quindi, a contatto con l’epidermide, puo’ provocare eritema, prurito, bruciore della congiuntiva e della mucosa orale e faringea; se ingerito provoca nausea, vomito, diarrea e perdita di coscienza.
Naturalmente, non bisogna mettere al bando la stella di Natale e pensare che sia l’unica pianta al mondo che può provocare tutti questi malesseri. Facendo parte delle Euforbiali, è normale che i danni siano questi, non è quindi da addebitare alla sola, povera stella di Natale la pericolosità! Siamo, però, in un periodo in cui è quasi un’abitudine regalare questa pianta, e magari i bambini potrebbero essere attratti dalla vivacità dei suoi colori e strapparne le foglie per poi ingerirli. Si sa, con i bambini due occhi non bastano mai! Come per tutte le altre cose ritenute pericolose per i più piccini, è bene quindi prestare attenzione e magari posizionare la stella di Natale, o comunque sia, qualunque altra pianta, in luoghi difficilmente raggiungibili dai bambini, ed anche dai nostri amici a quattro zampe.
Quello lanciato dall’Aduc riguarda sì la stella di Natale, ma quanti pericoli sono presenti all’interno delle nostre case? In molti già sapevano di questa “pericolosità” per bambini e animali, ma abbiamo comunque voluto informare i nostri lettori e tranquillizzarli perchè la Stella di Natale pare sia una pianta come tutte le altre. Non credo che i genitori permettano ai loro figli di ingerire un altro tipo di pianta solo perchè non fa parte delle euforbiali! Fare attenzione a cosa prendono in mano i bambini e a cosa ingeriscono è indipendente dalla presenza o meno in casa di una stella di Natale, non credete?
Commenti (1)