Molto persone hanno spesso a che fare con le orecchie tappate: molte possono essere le cause ma la più frequente è rappresentata dal classico “tappo” di cerume che si forma dentro l’orecchio e provoca una serie di fastidi difficili da mandare via. Come stappare le orecchie in modo naturale e economico?
Un rimedio naturale particolarmente efficace per combattere il tappo di cerume consiste nell’applicazione di qualche goccia di acqua ossigenata concentrata al 3 o 4%. Mettetevi sdraiati su un fianco e con una siringa privata dell’ago, applicate qualche goccia nell’orecchio con delicatezza. Rimanete su di un fianco per qualche minuto, per fare in modo che l’acqua ossigenata scenda bene, e poi applicate un batuffolo di cotone senza premere troppo. Poi alzatevi tranquillamente e togliete il battufolo di cotone solo dopo una oretta, quando ormai l’acqua ossigenata non avrà più modo di fuoriuscire.
► CURARE IL MAL D’ORECCHIO CON RIMEDI NATURALI E ECONOMICI
L’acqua ossigenata ha il potere di sciogliere l’eventuale tappo di cerume e fin da subito vi donerà sollievo (vi sembrerà infatti di sentirci meglio). Fate attenzione però a non eccedere nell’utilizzo dell’acqua ossigenata e chiedete sempre prima parere al vostro medico di fiducia per essere sicuri che questo rimedio naturale possa fare al caso vostro e possa aiutarvi a “liberare” i vostri orecchi.
L’acqua ossigenata è un rimedio naturale efficace e particolarmente economico per stappare le orecchie. L’alternativa, altrimenti, è rappresentata da prodotti specifici di farmacia che hanno sicuramente prezzi più alti. Potreste per esempio tentare con alcune goccioline oppure con i coni (acquistabili, questi, anche nei supermercati) sul cui funzionamento però ci sono tutt’oggi molte perplessità. L’acqua ossigenata, invece, funziona ed è efficace: l’unico accorgimento è quello di non esagerare nell’utilizzo per non provocare danni al vostro orecchio (non deve essere utilizzata più di due volte a settimana).
fonte ideegreen.it
Foto | Thinkstock
Francesco Giossi 25 Maggio 2015 il 22:19
Per esperienza personale, direi che:
– i coni sono la cosa più inutile del mondo e costano pure cari
– i cotton fioc sono altrettanto inutili se non addirittura dannosi
– è molto utile utilizzare cerulisina, si trova in farmacia. Ammorbidisce il cerume e ne facilita l’espulsione naturale
– quando il problema è stato pesante, il mio medico ha agito con una siringa (senza ago) di acqua tiepida, sparata direttamente nel cavo uditivo (non fatelo a casa da soli, è pericoloso!!!)
Non ho mai provato/pensato all’acqua ossigenata! Proverò se mai mi capiterà!!